Alma Farmacie, il network in continua crescita del gruppo Pharma Green Holding ha affidato la sua comunicazione a PicNic, l’agenzia di pubblicità fondata da Niccolò Brioschi e Riccardo Beretta. Un progetto articolato e sfaccettato nel quale PicNic ha portato la sua creatività su tutti i canali di comunicazione di Alma Farmacie, riflettendo tutto l’impegno del brand per la salute e il benessere della comunità. Il network, infatti, è presente in modo capillare sul territorio italiano con più di 40 farmacie che si trovano in molte regioni italiane, in particolar modo in Toscana e Puglia.
Partendo dal payoff “il tuo partner di fiducia per la salute”, la strategia adottata ha mirato a rafforzare la percezione di Alma Farmacie come punto di riferimento affidabile e attento. Il lavoro sui canali social ha portato allo sviluppo di numerosi contenuti informativi, come consigli e suggerimenti per stare bene e vivere in salute, che coinvolgono l’utente con la loro immagine positiva e rassicurante. PicNic ha messo la propria firma creativa anche nel realizzare i packaging della linea di private label di Alma Farmacie. Anche qui, l’identità del brand è centrale: in ogni confezione, nome e colori sono creativamente protagonisti e rendono i prodotti subito distinguibili a scaffale. Un’altra tappa nella collaborazione tra l’agenzia e Alma Farmacie è la costruzione del primo flagship store totalmente rinnovato: gli allestimenti sono stati studiati per creare un ambiente accogliente e al contempo informativo e per rendere l’esperienza d’acquisto differenziante rispetto alle altre catene.
Oltre al flagship, il lavoro di PicNic si estende su tutte le 40 farmacie del gruppo con la realizzazione di materiali punto vendita, creati ad hoc per le varie occasioni di comunicazione in calendario. “Con PicNic lavoriamo a quattro mani per far crescere la personalità e riconoscibilità del brand rispettandone i valori su tutti i materiali e i touch point – racconta Laura De Stradis, Direttore Marketing di Alma Farmacie – siamo davvero un ‘partner di fiducia’ per i clienti e vogliamo che questo traspaia sempre nelle nostre comunicazioni. Una promessa impegnativa, ma autentica. Una promessa che ci impegniamo a rispettare ogni giorno, in ogni cosa che facciamo.” Ai progetti, sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, lavorano le art Elisabetta Petrarulo e Camilla Zappa, i copy Federica Guidolin e Alessandro Venturi per comunicazione, social e punto vendita. L’art Ritz Colombo per packaging e design punto vendita. L’account è Veronica Grussu.