Osservatorio FCP-Assointernet gennaio-agosto 2023 - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Osservatorio FCP-Assointernet gennaio-agosto 2023

 Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet registrano nel periodo GENNAIO-AGOSTO il +4,3%, con i valori del bimestre estivo che si attestano rispettivamente al -1,1% (luglio) ed al -6,5% (agosto). Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet” (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,5%). Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto alla fruizione in modalità “Browsing” (+ 3,7%). In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend positivo di una larga maggioranza di comparti economici.

Alimentari ed Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa. “Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto”, dichiara il Presidente FCP-Assointernet Simone Branca. “La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende FCPAssointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto.”