NTT DATA Italia, multinazionale giapponese leader nel settore Consulenza e dei Servizi IT, ha rinnovato la partnership con Motus-e, la prima associazione in Italia costituita su impulso dei principali operatori industriali dei settori automotive ed energia e del mondo accademico per favorire la transizione energetica nel mondo dei trasporti, promuovendo la mobilità elettrica e divulgandone i benefici economici e ambientali.
NTT DATA si pone come player di riferimento per la fornitura di servizi di consulenza e soluzioni digitali dedicate alla mobilità elettrica e sostenibile. L’azienda supporta gli attori del settore della ricarica elettrica, compresi i Charging Point Operator (CPO) e gli Electro-Mobility Service Provider (eMSP), promuovendo la loro crescita attraverso l’innovazione.
Secondo i dati sulla mobilità elettrica di Motus-E, la rete di ricarica nel territorio nazionale continua costantemente a crescere (+5%) confermando il trend degli ultimi trimestri. Negli ultimi 12 mesi, infatti, sono stati installati oltre 11mila nuovi punti di ricarica, con un incremento del 26% rispetto al giugno 2023 arrivando a quota 56.992.
In questo scenario si inseriscono i fondi previsti dall’investimento PNRR in materia di installazione di infrastrutture di ricarica. Secondo quanto riportato dal bando pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’importo complessivo dell’Investimento è pari a 741.320.000 euro, con l’obiettivo di realizzare 7500 punti di ricarica rapida in autostrada; 13000 punti di ricarica rapida in centri urbani; 100 stazioni di ricarica sperimentali con stoccaggio entro il 2025.
“Siamo entusiasti di collaborare con Motus-e per promuovere la mobilità elettrica. Insieme possiamo fare la differenza e guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato in termini di mobilità: condividendo la nostra esperienza nel settore, contribuendo al dialogo con gli operatori attivi in quest’ambito e confrontandoci su modelli di business e soluzioni digitali che possano dare ulteriore impulso al mercato”. Ha dichiarato Pierfrancesco Fusaro, Vice President, Energy & Utilities Business Consulting Practice Leader di NTT DATA Italia. “La tecnologia e l’innovazione sono da sempre la risposta degli esseri umani al bisogno di risolvere problemi complessi. Oggi è innegabile che il cambiamento climatico e l’incidenza delle operazioni umane sull’ambiente sia una delle sfide più grandi che dovremo affrontare per salvaguardare il nostro futuro. La visione di NTT DATA unisce tecnologia, clienti e partner per creare valore comune, con l’obiettivo strategico di realizzare un domani sostenibile e e il rinnovo di questa partnership va proprio in questa direzione”.