NTT DATA fissa un nuovo standard per il coinvolgimento dei tifosi nel mondo dello sport con un'analisi dei dati senza precedenti al 152° The Open - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterneSport

NTT DATA fissa un nuovo standard per il coinvolgimento dei tifosi nel mondo dello sport con un’analisi dei dati senza precedenti al 152° The Open

NTT DATA, leader globale nei servizi digitali e IT, ha annunciato che trasformerà l’esperienza dei tifosi al 152° Open che si disputerà dal 14 al 21 luglio al Royal Troon. In qualità di fornitore ufficiale di servizi IT per uno dei più prestigiosi campionati di golf, NTT DATA ha spinto l’esperienza dei tifosi oltre i confini per oltre un decennio e quest’anno introduce innovazioni avanzate progettate per garantire il coinvolgimento e l’esperienza immersiva dei fan, ovunque essi si trovino.

I tifosi potranno usufruire di dati e informazioni in tempo reale e visualizzare dati e video live  sull’iconico NTT DATA Wall. Potranno inoltre sperimentare la tecnologia Digital Human alimentata da GenAI e utilizzare ShotView, una piattaforma tecnologica di digital twin. Questi progressi sono sostenuti da una rete privata 5G trasformativa, che garantisce la connessione di queste complesse tecnologie con una rete più veloce, resiliente e sicura con tecnologie cloud.

NTT DATA Wall

L’NTT DATA Wall ridefinisce le interazioni dei tifosi con gli Open, utilizzando una tecnologia di Computer Genereted Imaginery (CGI) di livello hollywoodiano. I dati e le statistiche di tracciamento delle palline da golf saranno resi disponibili in tempo reale, insieme a visualizzazioni chiare e coinvolgenti. Questo rendering iperrealistico sarà dotato di luci, ombre e texture reali (persino i fili d’erba), portando il digital twin a un livello superiore. L’edizione 2024 dello schermo LED largo 20 metri installato nel villaggio degli spettatori trascinerà i tifosi nell’azione di gioco come mai prima d’ora.

Un umano digitale dotato di intelligenza artificiale, Lottie

Quest’anno ritorna Lottie, l’umano digitale alimentato dall’intelligenza artificiale di NTT DATA. Lottie è il futuro dello sport per gli spettatori e per il mondo del servizio clienti, in grado di offrire interazione e coinvolgimento grazie a una miscela di informazioni e aggiornamenti in tempo reale dal campo da golf, dati statistici e una profonda conoscenza delle regole e della storia dello sport. Offre un’esperienza dinamica che istruisce e intrattiene grazie a un’interfaccia conversazionale alimentata da una GenAI avanzata. La rappresentazione visiva di Lottie è stata migliorata, garantendo movimenti più simili a quelli umani e un avatar fisicamente accurato, aumentando il realismo delle interazioni. Queste tecnologie sottolineano il nuovo approccio multimodale alla tecnologia GenAI e utilizzano i più recenti progressi fatti da NTT DATA.

Un’esperienza alimentata dal 5G

Alla base di tutta questa tecnologia in loco c’è una nuova rete privata 5G, presentata per la prima volta agli Open da NTT DATA e dal suo partner strategico. Questo segna un significativo progresso tecnologico nell’infrastruttura di rete dell’evento. Fornirà un’elevata larghezza di banda e affidabilità, portando il cloud al limite, per le applicazioni che richiedono calcolo, storage e networking a bassissima latenza. 

ShotView e immersione dello spettatore

Con oltre 32.000 singoli colpi di golf effettuati durante i quattro giorni del campionato, l’attivazione ShotView di NTT DATA, basata sulla tecnologia digital twin, analizza una grande quantità di dati. Traccia la traiettoria della palla, le prestazioni del giocatore e le condizioni del campo, oltre a fornire rappresentazioni accurate del campo da golf del Royal Troon. La tecnologia digital twin è in grado di registrare la posizione della pallina con una larghezza di appena mezza pallina da golf. Tutto questo offre una “prospettiva del giocatore” sulle strategie e le decisioni prese durante ogni fase del campionato, consentendo a tifosi, commentatori e analisti di vedere attraverso gli occhi dei professionisti.

Lanciato in occasione del 150o Open nel 2022, ShotView offre ora un’interfaccia utente migliorata e strumenti di visualizzazione dei dati arricchiti che forniscono approfondimenti in tempo reale, rendendo il golf professionistico più accessibile e coinvolgente per il pubblico di tutto il mondo.

Portare la sostenibilità ai The Open

Sulla base delle iniziative dell’anno scorso, la sostenibilità è un aspetto fondamentale per NTT DATA agli Open. Nel 2023, l’NTT DATA Wall ha fornito informazioni aggiornate sulla sostenibilità, come l’utilizzo delle stazioni di rifornimento d’acqua in loco, il risparmio di plastica grazie al riutilizzo delle bottiglie d’acqua, gli spostamenti con i mezzi pubblici e l’acquisto di pasti a basso contenuto di carbonio. Questo ha aiutato i fan a capire come ridurre il proprio impatto ambientale e a sostenere The R&A nell’organizzazione di un campionato più sostenibile. Un progetto di ricerca collaborativo tra The R&A, NTT DATA e l’Università di Cardiff, intitolato “Sports Events as Agents of Behaviour Change” (Gli eventi sportivi come agenti di cambiamento del comportamento), ha rilevato che l’80% dei fan sarebbe stato orgoglioso di contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei tornei di golf, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’80% degli spettatori che ha visto gli approfondimenti sulla sostenibilità sull’NTT DATA Wall ha ritenuto che fossero informativi, facili da capire e pertinenti.

“Con questa nuova edizione di The Open vogliamo contribuire ad avvicinare ancora di più le persone allo sport. Grazie alle nostre innovazioni non forniamo solo un’esperienza di sport più ricca, ma accompagniamo nel futuro i tifosi, gli sportivi e il pubblico di tutto il mondo, dando un’anteprima di come sarà vivere lo sport in modo più coinvolgente e sostenibile  grazie ai progressi tecnologici, all’analisi dei dati e all’intelligenza artificiale”, afferma Paolo Zanotti, Head of Marketing NTT DATA Europe & LATAM

Il professor Steve Otto, Chief Technology Officer di The R&A, dichiara: “La partnership di NTT DATA ci permette di sviluppare nuovi modi per sfruttare le opportunità offerte dai campionati di golf moderni, sia da un punto di vista commerciale, sia rispetto alla sostenibilità e al coinvolgimento sempre più ampio dei fan. Gli approfondimenti e un uso innovativo della tecnologia, in particolare attraverso i dati, non solo rendono il golf più accessibile e avvincente, ma garantiscono anche che gli Open continuino a generare interesse anche in futuro”. L’impegno verso la sostenibilità ambientale e le soluzioni digitali, come l’NTT DATA Wall, trasformano il modo in cui i fan interagiscono con gli Open, mentre il Digital Human, Lottie, mostra come potrebbe essere l’esperienza dei fan del futuro, mantenendo la carica del golf in un mondo in rapida evoluzione”.

Per maggiori informazioni: https://it.nttdata.com/chi-siamo/sport-sponsorships/the-open