Novotel, marchio capostipite di Accor, ha annunciato oggi l’avvio di una partnership internazionale con il WWF (World Wide Fund for Nature) che vedrà Novotel sostenere la protezione e il recupero degli oceani attraverso azioni e progetti di conservazione basati sulla scienza. Il WWF è leader mondiale nella costruzione di un futuro sostenibile per le persone e il pianeta.
In base all’accordo triennale, dal 2024 al 2027, il WWF Francia fornirà competenze tecniche a Novotel, aiutando i suoi 580 hotel in tutto il mondo ad avere un impatto positivo sugli oceani, stimolando e guidando il marchio e le sue strutture in molti aspetti delle sue operazioni. La partnership vedrà inoltre Novotel sponsorizzare diversi progetti di conservazione del WWF legati agli oceani in tutto il mondo.
L’equilibrio è da tempo un elemento centrale del marchio Novotel, sia nei suoi fondamenti commerciali che nell’impegno verso l’esperienza lavoro-vita privata dei suoi ospiti. L’attenzione del marchio per l’oceano, il più grande bacino di carbonio al mondo e la più grande fonte di equilibrio planetario, che regola il clima e protegge gli habitat e la fauna selvatica, è la prosecuzione di questo impegno mirato all’equilibrio.
Novotel costruirà un piano d’azione triennale basato sulla scienza, radicato in tre azioni prioritarie delle Nazioni Unite relative agli oceani, ovvero: ridurre l’inquinamento marino e l’acidificazione degli oceani, in particolare da parte delle attività terrestri; combattere la pesca eccessiva e promuovere modelli di pesca sostenibili; aumentare le conoscenze scientifiche e la ricerca per la salute degli oceani.
In base a queste priorità, il piano d’azione di Novotel mirerà a riequilibrare il suo impatto sul pianeta, determinando iniziative a breve e lungo termine attraverso quattro pilastri che costituiscono il Positive Impact Plan di Novotel:
– Ridurre l’impatto della plastica, dell’acqua e dell’impronta di carbonio: gli hotel Novotel sono in grado di realizzare piani d’azione con un impatto positivo per ridurre la pressione sulle risorse naturali, con particolare attenzione all’utilizzo di plastica, acqua ed energia;
– Fare scelte alimentari sostenibili – ridurre la carne, il pesce e gli scarti nelle attività di ristorazione di Novotel e sviluppare ulteriormente le politiche di pesca sostenibile;
– Migliorare l’educazione e la sensibilità verso oceani – educando gli ospiti, i team dell’hotel e le comunità locali sulla necessità della conservazione degli oceani e su come contribuire positivamente;
– Contribuire alla ricerca e all’innovazione – collaborando con le ONG e investendo nell’innovazione sostenibile.
La partnership con il WWF aiuterà Novotel a promuovere cambiamenti operativi e azioni per il bene degli oceani e a realizzare il suo Piano di Impatto Positivo.
Con un’attenzione specifica agli oceani, la partnership del WWF ha quattro obiettivi principali:
– Lavorare sulle politiche e sulle catene di approvvigionamento sostenibili dei prodotti ittici per gli hotel e i ristoranti di Novotel.
– Sensibilizzare gli ospiti e i collaboratori sull’importanza degli oceani nel mondo
– Sostenere la conservazione degli oceani per ispirare l’industria e i responsabili politici
– Preservare e ripristinare la biodiversità marina attraverso il sostegno a cinque progetti faro del WWF in tutto il mondo
Per orientare il lavoro di Novotel, il WWF sta conducendo visite approfondite presso gli hotel Novotel per comprendere le operazioni e le pratiche a livello di singola struttura, valutare i dati relativi all’approvvigionamento e formulare raccomandazioni. Il WWF metterà a disposizione un comitato direttivo dedicato per valutare i progressi di Novotel rispetto agli impegni assunti nel corso della partnership.
La partnership vedrà Novotel sostenere progetti di conservazione essenziali del WWF Francia in tutto il mondo, tra cui:
– La protezione della Posidonia, una pianta da fiore endemica del Mediterraneo che svolge un ruolo chiave come serbatoio di carbonio – rimuovendo il carbonio dall’atmosfera – e fornisce benefici a 25 diversi ecosistemi marini.
– L’identificazione e la rimozione degli “attrezzi fantasma” – attrezzi da pesca persi, abbandonati o altrimenti scartati – la forma più letale di rifiuti marini di plastica che ha un impatto su tartarughe e mammiferi marini, elasmobranchi come squali e razze, e uccelli marini.
– Sostenere l’imbarcazione Blue Panda del WWF Francia, che naviga attraverso il Mediterraneo svolgendo attività quali immersioni scientifiche, protezione dei cetacei dalle collisioni con i veicoli marini e tutela delle specie di razze e squali a rischio di estinzione, oltre a far conoscere al pubblico il Mediterraneo, le sfide per la sua conservazione e il lavoro svolto per proteggerlo.
– Tracciare e rintracciare le tartarughe marine nell’Asia-Pacifico, raccogliendo informazioni sui loro spostamenti dalle spiagge di nidificazione ai corridoi migratori e alle zone di alimentazione, e mappando le popolazioni critiche e le aree di conservazione. Sei delle sette specie di tartarughe marine sono ancora minacciate dalla raccolta, dal commercio illegale, dalla pesca commerciale e dalla perdita delle spiagge di nidificazione.
– Proteggere le tartarughe marine dell’Atlantico occidentale, rafforzando la cooperazione regionale sulle tecniche di pesca sostenibile e combattendo la pesca illegale. La lotta alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, contribuirà a proteggere le tartarughe leatherback che si riproducono nelle aree costiere delle Guianas e le tartarughe verdi e olive ridley dal Brasile al Venezuela.
Commentando la partnership Novotel WWF, Karelle Lamouche, Chief Commercial Officer, Premium, Midscale & Economy Division, Accor, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare che Novotel ha intrapreso un nuovo ed entusiasmante capitolo. Novotel, il marchio fondatore di Accor, è un brand leader nel segmento Midscale in gran parte del mondo. Oggi, diamo il via a una nuova e audace iniziativa, sostenendo una causa di sostenibilità a livello globale.
Novotel ha un consolidato impegno nei confronti dell’innovazione e dell’equilibrio, impegno che ora portiamo avanti scegliendo di aiutare la più grande fonte di equilibrio del nostro pianeta: l’oceano”.
“Per trasformare questa ambizione in realtà, siamo orgogliosi di presentare un’innovativa partnership con il WWF, il World Wide Fund for Nature. Insieme ai nostri partner, ai nostri team e ai nostri ospiti, Novotel darà il via a un futuro sostenibile per i nostri oceani, inaugurando una nuova era di gestione responsabile dell’ambiente nei nostri hotel e guidando il cambiamento del settore”.
“Esiste un profondo disequilibrio nel modo in cui vengono trattati gli oceani. A livello globale, lo sfruttamento eccessivo e l’inquinamento stanno esaurendo le risorse dell’oceano, mentre solo una minima parte dei finanziamenti per il clima è destinata alla sua conservazione. La salute dell’oceano riguarda tutti noi e le nostre azioni collettive hanno un impatto profondo. Dobbiamo riequilibrare il modo in cui ci rapportiamo ad esso, consumiamo le sue risorse e investiamo nella sua protezione e nel suo ripristino. In quanto marchio prevalentemente di terra, Novotel ha l’opportunità unica di aumentare la consapevolezza dell’impatto che ognuno, ovunque, ha sull’oceano e di ispirare un cambiamento positivo per il futuro dell’oceano”.
Yann Laurans, Direttore Conservazione del WWF Francia, ha dichiarato: “Il WWF mira a ripristinare la salute degli oceani a beneficio delle persone e della natura. Gli oceani sono una risorsa essenziale di biodiversità che deve essere protetta. Il WWF è impegnato in partnership strategiche e innovative con le più grandi aziende internazionali e nazionali del mondo per aiutarle a ridurre la loro impronta ecologica in modo concreto e a dare un contributo positivo all’ambiente. Siamo certi che la nostra esperienza tecnica e scientifica di fama mondiale aiuterà Novotel a guidare il cambiamento operativo per il bene dell’azienda e dell’oceano”.
Accor, il gruppo a cui fa capo Novotel, ha una consolidata esperienza nello sviluppo di soluzioni e innovazioni sostenibili nel settore marittimo. Per citarne solo alcune, Accor sostiene Energy Observer dal 2017 e di recente ha collaborato con la Fondation de la Mer nel 2022 per adottare l’Ocean Framework, per valutare l’impatto delle proprie attività commerciali sulla fauna selvatica degli oceani. Il Gruppo ha bandito l’utilizzo delle specie ittiche in via di estinzione, promuove la pesca responsabile ed è stato il primo gruppo alberghiero a impegnarsi a eliminare progressivamente gli articoli di plastica monouso dalle esperienze degli ospiti per combattere l’inquinamento degli oceani. Questi impegni di Accor sono allineati e coerenti con l’impegno del Gruppo di contribuire a una neutralità globale delle emissioni di carbonio entro il 2050 e di eliminare tutte le plastiche monouso dall’esperienza degli ospiti.
Brune Poirson, Chief Sustainability Officer di Accor, ha commentato: “L’impegno e l’investimento di Novotel nella conservazione degli oceani, a fianco del WWF, rappresentano una svolta importante nella sua storia. Dimostra la determinazione del marchio e del Gruppo Accor ad agire in modo deciso a favore della biodiversità e della lotta al cambiamento climatico, ispirando al contempo l’intero settore. Il turismo ha un impatto notevole sulle risorse marine, tuttavia è anche molto dipendente da esse. La nostra responsabilità non è solo quella di mitigare questo impatto, ma anche di proporre soluzioni che aiutino il settore ad adattarsi al cambiamento climatico e alle sue conseguenze. La nostra ambizione è quindi quella di sostenere i nostri proprietari nel trasformare le sfide sociali e ambientali in fonti di opportunità, per i beni che possiedono e per le società in cui operano”.
Creato nel 1967 in Francia, Novotel è il marchio fondatore di Accor. Oggi vanta oltre 580 hotel in 65 Paesi, con 42.000 “Heartist” Novotel che si occupano di oltre 30 milioni di ospiti all’anno.