Neutro roberts lancia con ogilvy la nuova campagna sulla storia di henry roberts per celebrare il 120 anni del brand - MEDIAKEY
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Neutro roberts lancia con ogilvy la nuova campagna sulla storia di henry roberts per celebrare il 120 anni del brand

Esce il 20 maggio alle 20:35 la nuova campagna Neutro Roberts che celebra l’anniversario dei 120 anni della marca attraverso un viaggio nel tempo che ci porta alle sue origini, ovvero quando il fondatore aprì la sua prima farmacia. L’inizio di un percorso che portò all’introduzione sul mercato della prima saponetta neutra Roberts nel 1904 e successivamente alla creazione della Manetti&Roberts nel 1921. Era il 1843 quando il chimico inglese Henry Roberts arrivò a Firenze per aprire il suo laboratorio farmaceutico H. Roberts & Co in Via Tornabuoni 17. All’epoca, Firenze era considerata la capitale culturale d’Italia e un polo d’eccellenza per il sapere farmaceutico. È qui che comincia la nostra storia, liberamente ispirata a fatti realmente accaduti: l’incontro tra il giovane Henry e un anziano ebanista.

“Questo cortometraggio, che abbiamo chiamato “La storia di Henry Roberts”, vuole tracciare l’inizio e le origini delle nostra marca, raccontando appunto la storia di questo giovane farmacista inglese che arriva a Firenze per coronare il sogno di avere una sua attività Quindi lo vediamo per le vie della città, tra carrozze, cavalli cercare un ebanista in grado di dare un’insegna alla sua attività.” dichiara Lorenzo Sironi, General Manager della divisione Personal Care & Beauty di Bolton. “La storia di Henry Roberts” narra dell’attitudine di Henry a restituire attenzione alle persone attraverso la cura della loro pelle. Questo valore è il cuore della filosofia della marca, incarnato dal Puro Olio di Glicerina, l’ingrediente ispirato proprio alla sua originaria farmacia. Oggi, questo ingrediente è presente nei nuovi prodotti, continuando a testimoniare l’impegno di Neutro Roberts per il benessere della pelle.

La morale di questa vicenda supera il tempo ed è più che mai attuale: c’è sempre qualcosa che possiamo restituire se guardiamo con più attenzione le cose e trattiamo le persone con più cura. La restituzione diventa così un valore quotidiano per tutti noi: possiamo restituire cura a noi stessi e ai nostri cari, esperienza alle nuove generazioni, rispetto alla comunità e ascolto alle esigenze di tutti. Questa campagna segna una svolta assoluta per il marchio poiché si allontana dalla comunicazione tradizionalmente incentrata sul prodotto e sulla funzionalità, abbracciando invece una narrativa più intima e identitaria.

“Siamo entusiasti di aver accompagnato Neutro Roberts, un marchio così profondamente radicato nella storia delle famiglie italiane, nel lancio della loro prima campagna di questa portata. Questa produzione è stata un’esperienza emozionante e altamente gratificante a livello professionale che ci ha consentito di collaborare con artisti e professionisti straordinari. Siamo orgogliosi di aver contribuito a dare vita a una narrazione così coinvolgente e autentica.” commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente e Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. La produzione di Movie Magic con la regia del pluripremiato Xavier Mairesse hanno abbracciato un’ambizione cinematografica, seguendo gli stessi criteri di sviluppo dei film in costume per il grande schermo. Ogni dettaglio, dalla scelta delle location, al cast e ai costumi, è stato curato con attenzione per assicurare la massima precisione storica. Il coinvolgimento di talenti eccezionali e la fedele ricostruzione di ogni elemento di scena ha ridotto al minimo l’uso della postproduzione e degli effetti speciali creando un’esperienza unica e coinvolgente per lo spettatore.

Il cortometraggio “La storia di Henry Roberts” sarà trasmesso in anteprima oggi, 20 maggio, su Canale 5 alle 20:35, un evento eccezionale in termini di pianificazione media per la sua durata di quasi 4 minuti in prime time. Il film sarà presentato durante la trasmissione del TG5 da Cesara Buonamici e sarà annunciato da una serie di teaser 7″ che saranno on air anche sui canali digital e social, oltre a una IV di copertina su Repubblica e Corriere della Sera. A seguire, la campagna proseguirà in TV con due spot pubblicitari della durata di 30″ e 20″ e in radio con delle citazioni live. Inoltre, il cortometraggio sarà trasmesso al cinema dal 23 maggio.  

CREDITS
President e Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Directors: Giordano Curreri, Marco Geranzani
Creative team: Valentina Faravelli (Senior Art Director) Francesca Iaci (Senior Copywriter)
Account Team: Laura Mora (Client Lead) Sara Fiume (Account Manager)
Strategic Team: Luca Tapognani (Head of Strategy) Benedetta Gabrielli (Strategist)
Social Media Team: Carola Bracci (Head of Social) Melanie Gemelli (Social Media Manager)
Production Team: Sanam Bartoletti (Head of Production) Lorenzo Alaimo (Senior Producer)
CDP: MovieMagic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Giulia Buffa
Regia: Xavier Mairesse
DoP: Carlos Ritter
Editor offline: Lorenzo Colugnati
Post Producer: Andrea Fornaca
Post Production: UVC
Executive Post Producer: Antony Jacobs
Post Producer: Arianna Davighi
Music Company: Magma Music Agency
Music Supervisor: Michael Bertoldini, Andrea Morelli
Composer: Daan Temmink
Sound post production: Disc to Disc
Sound Designer: Antonio D‘Ambrosio
Centro Media: EssenceMediacom Italia
Cliente: Neutro Roberts, Bolton
General Manager: Lorenzo Sironi
Media&Advertising Production Manager: Gualtiero Pezzoni
Team Marketing: Elisa Calciolari (Marketing Director); Davide Battaglia Brunaccini (Marketing Manager); Elena
Pazienza (Group Product Manager)