Una grande storia non dovrebbe mai essere interrotta. Se questo accade, deve esserci un buon motivo. Uno tra questi è sicuramente il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, l’evento culturale pop più seguito e importante dell’anno. La 73° edizione del Festival più atteso d’Italia è partita ieri e, per altre quattro serate, l’attenzione sarà rivolta esclusivamente agli artisti e alle canzoni in gara. In questi giorni, circa 13 milioni di italiani stanno guardando il Festival e commentando sui social, generando più di 33 milioni di interazioni. Proprio da questo insight nasce l’idea al centro della nuova campagna “Coming soon” di Netflix Italia, firmata da Publicis Italy / Le Pub e diretta dal regista newyorkese Tucker Bliss.
La campagna vede la partecipazione di noti talenti italiani del calibro di Luisa Ranieri, Matilda de Angelis, Michele Rech aka Zerocalcare, Giacomo Ferrara e Christian De Sica. Gli attori, presenti sul set delle loro prossime produzioni Netflix, si ritrovano inspiegabilmente soli e costretti ad interrompere le riprese per poi scoprire che l’intera troupe si è riunita nel backstage davanti alla TV per non perdersi la diretta del Festival. Ma, se per Sanremo tutto si ferma e quasi non si parla d’altro, la line-up del 2023 di Netflix arriva puntuale a sorprendere gli spettatori con nuovi appassionanti titoli in uscita mese dopo mese.
La campagna integrata, on air durante i break di Sanremo con un long cut da 60” e un formato da 30”, prevede anche una pianificazione social su Twitter, Instagram e Facebook per incentivare il coinvolgimento della community.
YT VIDEO LINK: https://youtu.be/j4hZU-lzjY8
CREDITS
Client: Netflix Italia
Creative Agency: Publicis Italy / Le Pub
Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
CCO: Cristiana Boccassini
CCO: Mihnea Gheorghiu
Executive Creative Director: Luca Boncompagni
Executive Creative Director: Diego Tardani
Client Service Director: Ilaria Lorenzetti
Account Manager: Giulia Frerè
Sr. Copywriter: Adina Cristea
Art Director: Daniele Tesi
Planner: Alex Moore
Data Strategist: Andrea Battista
Head of Content & Social: Valentina Salaro
Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
PR Manager: Eleonora Botta
Sr. Content Manager: Antonio Conte
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Producer: Laura Mazzia
Production
Production company: Movie Magic Int.
Director: Tucker Bliss
DOP: Benjamin Loeb
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Viola Luzardi
Junior Producer: Valentina Allievi
Junior Producer Talents: Luca Bettinetti
Set Design: Andrea Rosso
Stylist: Camilla Giuliani
Editor: Sam Bould
Pianificazione: GroupM