Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Netcomm FORUM 2023 e data-driven marketing: Pointer analizza i dati comportamentali degli utenti per realizzare campagne personalizzate e di successo

A Netcomm FORUM 2023, evento di riferimento per il mondo digitale italiano che si terrà a Milano il 17-18 maggio 2023, Pointer invita le aziende a scoprire il potere del data-driven marketing (area startup – Stand ST3 Piano 0).
La startup innovativa – nata da un’idea di Industree Communication Hub, società italiana di marketing e comunicazione attiva da oltre 25 anni nel mercato, e Guglielmo, partner tecnologico specializzato nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni hardware e software originali – analizza i dati comportamentali degli utenti per realizzare campagne personalizzate e di successo.

Grazie alla piattaforma, dotata di un motore cognitivo (machine learning) proprietario, Pointer raccoglie informazioni sugli spostamenti e sulle abitudini degli utenti, come la posizione geografica, i luoghi frequentati, i servizi utilizzati e le attività svolte nelle vicinanze. Attraverso un’analisi incrociata dei punti d’interesse del proprio target è possibile comprendere quali sono i prodotti a cui è realmente interessato, e quindi inviare comunicazioni personalizzate e attrattive.

Inoltre, mappando e identificando i punti vendita del Brand più vicini ai clienti, Pointer è in grado di supportare il drive-to-store con promozioni e iniziative mirate in tempo reale, utilizzando tutti i possibili punti di contatto mobile, come email, app mobile, digital wallet e SMS.

Già sperimentato con successo nel settore finance, retail e GDO, l’approccio di Pointer è completamente customer centric: analizza il comportamento fisico del cliente per identificarne la reale Customer Journey, prima di ingaggiarlo con offerte costruite su misura delle sue caratteristiche, delle sue preferenze, dei suoi passati comportamenti e delle sue possibili esigenze.
In più, in base alle precedenti conversioni, Pointer riesce anche a individuare il canale di comunicazione preferito e il momento migliore per comunicare al cliente: questo consente di massimizzare la conversion rate dei messaggi e gli investimenti effettuati dal Brand nelle azioni di comunicazione.

La strategia di Pointer consente ai Brand di alleggerire la pressione di comunicazioni e notifiche a cui i clienti sono quotidianamente sottoposti, aumentando l’efficacia e la conversion rate dei messaggi attraverso azioni profilate e personalizzate. 

Il rispetto della privacy è prerogativa di tutti i servizi offerti da Pointer e la raccolta e gestione dei dati degli utenti avviene in conformità al regolamento generale 679/2016 della Unione Europea sulla protezione dei dati (GDPR).

No allo spamming, no al retargeting, no ai cookies: Pointer invia al cliente solo messaggi a cui è potenzialmente interessato.