Salta al contenuto
DigitalEsterneProduzioni

“Naturalmente straordinaria”: la campagna di O.P.PE.F.S. firmata da Together per raccontare la vongola made in Italy

O.P.PE.F.S, l’Organizzazione Produttori Pesca Fano Marotta Senigallia, ha deciso di presentare e far conoscere al proprio pubblico le straordinarietà della Vongola autoctona conosciuta anche come Lupino. Un prodotto che non è solo un ingrediente; all’interno del suo gusto c’è un mondo di qualità, scelte e valori che raccontano una storia piena di unicità e autenticità.

La campagna di comunicazione, progetto realizzato e co-finanziato dal fondo FEAMP 2014-2020, racconta una storia tutta italiana, fatta di territorio, di mare, di natura, di persone che ogni giorno si prendono cura di questo prodotto nostrano.

Una storia che è stata pensata, scritta e prodotta da Together, scelta come agenzia strategica e creativa, come casa di produzione e come partner media.

“Naturalmente straordinaria”, il payoff proposto da Together ma anche una piattaforma narrativa che si muove su tanti canali offline e online per raccontare la vongola lupino, nasce per rappresentare la campagna ed evocare la vera essenza del prodotto, un’idea che ha l’obiettivo di esaltare le due anime della vongola lupino. Da una parte la naturalezza del frutto di mare, dall’altra la straordinarietà che la contraddistingue per il suo gusto, la sua italianità, il suo essere sostenibile. Per questo l’intera attività di comunicazione si è basata su una narrazione semplice – che riprendesse la naturalezza del prodotto – ma allo stesso tempo incisiva e coinvolgente, per portare in scena le vere storie di chi ogni giorno lavora con il prodotto.

Il video non può che essere protagonista per raccontare questa storia straordinaria: Together ha girato per cinque giorni a Fano, proprio dove tutto accade, per la realizzazione del video manifesto e le interviste ai protagonisti di questa storia, ma soprattutto per dare vita al contenuto più importante: il documentario “La Vongola Lupino: naturalmente straordinaria”.

Il documentario ha inizio con la storia della pesca del prodotto, presentata attraverso le voci dei pescatori di Fano – luogo icona per la vongola lupino – per poi proseguire con la narrazione dei diversi momenti che precedono la messa in tavola di questo ingrediente tipico della cucina italiana. Per questo, oltre ai pescatori, nel racconto trovano spazio anche altre figure che mostrano il proprio lavoro con questo ingrediente: garanti della qualità, esperti della materia prima e chef della cucina italiana. Saranno proprio questi ultimi a raccontare e dare vita ad alcune ricette che vedono protagonista la vongola lupino: da quelle della tradizione centenaria alle più innovative.

La campagna media prevede la sponsorizzazione del documentario e degli altri video sui canali Youtube, Facebook e Instagram e una campagna display social a sostegno del progetto nei prossimi mesi.

La campagna digital e social invita gli italiani a conoscere in modo più approfondito il progetto e la storia della vongola lupino: il sito www.vongolapurassa.it, realizzato da Together, per l’occasione contiene tutti i contenuti video del progetto e tanti altri contenuti che raccontano la storia straordinaria della vongola lupino e dei suoi protagonisti.

Per il lancio del progetto Together ha organizzato una conferenza stampa che si è tenuta il 27 marzo, durante la quale è stata presentata la prima del documentario. Alla conferenza hanno partecipato alcune delle figure più autorevoli del settore pesca, che hanno portato alla luce le caratteristiche straordinarie della vongola lupino. Tra queste il Dott. Tonino Giardini (Presidente O.P.PE.F.S.), il Dott. Silvio Greco (Biologo Marino e Dirigente di Ricerca Stazione Zoologica Anton Dohrn), la Dott.ssa Maria Vittoria Briscolini (Dirigente MASAF – Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

Ma la comunicazione del progetto è rivolta anche a un target B2B. Per questo Together ha organizzato per il 29 e il 30 marzo la presentazione del progetto con uno stand dedicato a Cibus, evento di riferimento dell’agroalimentare italiano che si tiene ogni anno a Parma. Oltre a Cibus, Together ha realizzato e pianificato una campagna stampa sulla rivista specializzata di settore Ristorazione Italiana, ma anche contenuti editoriali attraverso redazionali, banner, dem dedicate e social.

Una campagna “naturalmente straordinaria” che vede in questi giorni il suo lancio ma che si svilupperà per alcuni mesi sui diversi canali coinvolti. Da una parte una content strategy dedicata per il nuovo canale dedicato alla vongola purassa – così definita nel dialetto locale – e dall’altra l’amplificazione del progetto con un editore d’eccezione: Chef in Camicia. I contenuti saranno pubblicati sui canali Facebook, Youtube, Instagram e TikTok dell’editore.

Credits
Agency: Together
Chief Strategy & Creative Officer: Fabio Padoan
Creative Director: Valentina Barone
Art Director: Fabio Iacomino
Senior Content Editor: Alfonso Biondi
Discovery & Strategy Director: Michela Noè
Brand & Communication Strategist: Matilde Staforini
Research & Insights manager: Deborah Elia
Account Director: Giada De Giovanni
Senior Director & Senior Editor: Giuseppe Basile
Senior Producer: Roberto Marini
Video Editor: Valentina Redivo, Eleonora Caminiti
Head of Channel & Media: Michele Baldari
Creative Media Strategist: Adriano Esposto
Performance Strategist: Giuseppe Coppola