MuchBetter, leader nella tecnologia dei pagamenti indossabili (wearable), lancia oggi gratuitamente in tutta Italia l’anello per i pagamenti contactless, che permette di pagare i propri acquisti in modo rapido, comodo e sicuro, con un semplice “tap”. Per la prima volta in Italia, una società di pagamenti entra nel mercato offrendo gratuitamente ai propri utenti un dispositivo indossabile per pagare contactless. Il dispositivo, resistente all’acqua e agli urti, è progettato per funzionare perfettamente senza batteria e senza la presenza dello smartphone e può essere utilizzato per effettuare pagamenti in tutto il mondo, ovunque sia disponibile il circuito Mastercard. Due le condizioni per avere gratuitamente l’anello contactless: pagare le spese di spedizione pari a €5,99 e aver a disposizione nel wallet MuchBetter almeno €100. Il processo è molto semplice: prima di tutto occorre scaricare gratuitamente l’app di MuchBetter.
Dopo la registrazione si deve caricare il proprio wallet con almeno 100 euro di credito. La ricarica dei fondi può avvenire tramite bonifico, carte di credito, prepagate o voucher acquistati nei negozi in tutto il territorio italiano. A questo punto è sufficiente visitare il sito MuchBetter, inserire la misura dell’anello desiderata e pagare le spese di spedizione. Una volta ricevuto l’anello, basterà avvicinarlo al proprio smartphone per associarlo automaticamente all’app del portafoglio digitale di MuchBetter e da quel momento si potrà iniziare a utilizzarlo. I clienti possono caricare l’anello con fondi a loro piacimento, ricevere le notifiche delle transazioni effettuate, visualizzare la cronologia delle spese e bloccare il dispositivo in pochi secondi, in caso di smarrimento o furto. Nato dalla convinzione che i consumatori debbano avere la libertà di scegliere qualsiasi oggetto per pagare e in futuro anche per l’identificazione, l’anello di MuchBetter è basato su una piattaforma IoT pluripremiata che fornisce un servizio end-to-end per trasmettere in sicurezza i dati ai dispositivi indossabili e trasformarli in wearable tokenizzati.
La tecnologia connette un intero ecosistema, fungendo da fulcro tra banche, creatori di prodotti, rivenditori, produttori di chip e fornitori di servizi. A differenza della tecnologia indossabile attiva, come per esempio gli smartwatch, con durata limitata della batteria, la tecnologia indossabile tokenizzata utilizzata dall’anello di MuchBetter, consente di trasformare praticamente qualsiasi oggetto in un token di pagamento contactless o di identificazione digitale. Una tecnologia che posiziona MuchBetter come realtà capace di accorciare notevolmente la distanza tra contanti e pagamenti contactless. I pagamenti digitali in Italia stanno diventando sempre più orientati al contactless. Nel 2023, quasi l’80% delle transazioni digitali effettuate in negozio ha utilizzato la modalità ‘tap & go’ con carte contactless o dispositivi dotati di tecnologia NFC, raggiungendo un valore totale di 240 miliardi di euro. Durante il 2023, gli italiani hanno utilizzato smartphone e dispositivi wearable per circa un pagamento ogni sette effettuato elettronicamente in negozio, totalizzando 29 miliardi di euro, con un aumento del 78% rispetto al 2022.
Questi dati mostrano una crescente familiarità con gli strumenti di pagamento digitali nel nostro Paese. Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano sono già 7,6 milioni gli italiani che utilizzano lo smartphone per pagare in negozio. Tom Lenihan, Direttore Marketing di MuchBetter, afferma: Con il nostro anello di pagamento non c’è bisogno di cercare la carta o il telefono per effettuare un pagamento contactless e non c’è bisogno di preoccuparsi di rimanere senza batteria. Crediamo che gli anelli di pagamento e i wearable in generale, sostituiranno i pagamenti con telefono e carta contactless in pochi anni. Per questo motivo abbiamo deciso di investire in Italia, per essere in prima linea con un’offerta libera e flessibile. All’estero MuchBetter è un marchio operativo con una vasta gamma di servizi di pagamento digitali, inclusi un portafoglio digitale e un gateway di pagamenti, indossabili come portachiavi, orologi, gioielli e la carta prepagata MuchBetter Mastercard. MuchBetter è stata partner di Mastercard durante la finale della UEFA Champions League 2024 per consentire agli ospiti Mastercard di utilizzare portachiavi contactless per effettuare pagamenti dentro e fuori lo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, oltre a consentire, sempre grazie al wearable, accesso controllato e guardaroba.