Teads, the Global Media Platform, è lieta di annunciare l’ottenimento della TAM Certification e dell’Attention Expert Badge da parte di Matterkind, l’Ad Tech unit di IPG. I due riconoscimenti garantiscono rispettivamente le competenze dell’agenzia nell’impostazione e nella gestione delle campagne e la capacità di utilizzare ed interpretare le metriche di attenzione sulla piattaforma Teads Ad Manager. Grazie alla conoscenza più profonda del prodotto ottenuta attraverso i training compresi nella Certification, Matterkind ha a disposizione tutti gli strumenti per raggiungere il massimo potenziale dalle campagne dei 13 clienti attivi su TAM e al contempo garantire ai principali account, un servizio esclusivo attraversi l’apertura di siti dedicati.
Il percorso che porta alla TAM Certification è composto da due sessioni frontali, in cui il team di Teads specializzato sulla piattaforma TAM incontra le risorse delle agenzie per un training sull’utilizzo e sulle funzioni degli strumenti della piattaforma.
La prima sessione, dal nome “Fundamentals”, approfondisce l’utilizzo tecnico delle feature della piattaforma mostrando come caricare campagne in modalità branding e performance, e indica su quali elementi concentrare l’attenzione nella fase di monitoraggio. Verranno poi analizzati i principali vantaggi offerti dalla piattaforma e la sua collocazione all’interno del mercato.
La sessione ”Master” invece è dedicata all’impostazione e alla gestione delle campagne, coprendo il processo che comprende la creazione di audience personalizzate, la scelta del target in base a modalità cookie based, contextual e cookieless, la gestione del pixel integrato in modo corretto e le attività di reportistica tramite API.
Ogni modulo si conclude con un test che coinvolge tutto il team dell’agenzia e che, se svolto con esito positivo dai suoi componenti, consegna all’agenzia la certificazione.
Dopo aver completato la TAM Certification, il team di Matterkind ha conseguito l’Attention Expertise Badge, l’attestato che si ottiene a conclusione di una sessione speciale che spiega come impostare e interpretare le metriche di attenzione in autonomia direttamente dalla piattaforma.
Da poche settimane, infatti, è disponibile all’interno di TAM una nuova funzione che abilita la misurazione dell’attenzione ottenuta dalle campagne. Queste ultime vengono automaticamente etichettate con il tag Lumen, fornendo agli inserzionisti informazioni sulla quantità di attenzione ricevuta dai loro annunci e consentendo loro di identificare i driver dell’attenzione, ottimizzare le campagne e ottenere risultati di grande impatto, tutto questo in modo autonomo.
Questa integrazione rende Teads la prima piattaforma a incorporare l’attenzione in modo diretto e Matterkind la prima agenzia ad essere riconosciuta come esperta per la sua gestione in autonomia.
L’implementazione di questa funzionalità avviene esattamente un anno dopo il lancio del Teads Attention Program, un hub di innovazione che ha alimentato numerosi test con Lumen e altri partner del programma. L’inclusione delle Metriche di Attenzione all’interno di Teads Ad Manager offre pertanto agli inserzionisti un sistema immediato per misurare e sfruttare appieno l’attenzione, semplificando un processo altrimenti complesso.
Alessandra Aceste, Head of Matterkind, commenta: “Siamo molto contenti di essere la prima agenzia in Italia ad ottenere questa certificazione da parte di Teads che ci ha coinvolto proattivamente in tutti i training e le sessioni supportandoci nelle diverse fasi. L’Attention Expert Badge è un percorso formativo avanzato a cui ha partecipato tutto il team di Matterkind nell’ottica di diventare professionisti sempre più aggiornati rispetto a soluzioni e tool innovativi come quello per la misurazione dell’attention, con l’obiettivo di migliorare la pianificazione e la delivery delle campagne dei nostri Clienti”.
Chiara Musicco, Head of Agencies, Teads Italia, aggiunge: “Siamo entusiasti di vedere Matterkind interessata ad approfondire le funzionalità di TAM per massimizzare l’efficacia delle campagne dei propri clienti. Questo ci rende anche orgogliosi del fatto che le nostre soluzioni innovative, come l’integrazione di strumenti per la misurazione dell’attenzione in piattaforma, siano considerate fondamentali per analizzare e ottimizzare le performance delle campagne tramite TAM”.