Marina Rinaldi sceglie Aryel per trasformare il lancio della capsule firmata Maccapani in un’esperienza immersiva - Media Key
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Marina Rinaldi sceglie Aryel per trasformare il lancio della capsule firmata Maccapani in un’esperienza immersiva

Aryel, AdTech scaleup leader nelle soluzioni pubblicitarie immersive, firma l’esperienza immersiva con cui Marina Rinaldi ha presentato la sua nuova capsule collection disegnata da Teresa Maccapani. Il progetto fonde tecnologia e creatività in uno showroom digitale a 360°, concepito come una villa virtuale esplorabile, dove la moda si trasforma in esperienza interattiva.

All’interno dell’ambiente, l’utente può muoversi liberamente tra le stanze della villa, esplorando i look editoriali della collezione e interagendo con i modelli 3D dei singoli capi. Grazie alla tecnologia Aryel, Marina Rinaldi ha potuto generare versioni tridimensionali dei prodotti partendo da semplici fotografie, restituendo un’esperienza realistica e immersiva che valorizza dettagli, texture e volumi con altissima precisione.

L’esperienza si sviluppa attraverso tre ambienti principali: la prima stanza è dedicata ai look editoriali, dove le foto della campagna vengono affiancate ai corrispondenti capi in 3D, offrendo un confronto diretto tra visione creativa e prodotto; la seconda ospita uno showcase della collezione, con focus sui singoli item – ciascuno esplorabile nei dettagli grazie alla visualizzazione tridimensionale; la terza stanza è invece un luogo narrativo, dove la designer Teresa Maccapani racconta la genesi e l’ispirazione della capsule collection, aggiungendo una dimensione personale e progettuale al viaggio immersivo.

La campagna è stata distribuita attraverso un ecosistema multicanale che ha integrato sito web, social media e newsletter, oltre a una presenza in store con attivazioni fisiche e flyer interattivi inseriti nei pacchi e-commerce. Una pianificazione paid su social e display ha ampliato ulteriormente la portata del progetto, garantendo copertura e interazione con target diversificati.

Il progetto è stato gestito insieme a Giovanna Paternoster, Head of eCommerce & Digital Marketing di Marina Rinaldi, e al team Digital Marina Rinaldi, la cui guida strategica ha giocato un ruolo fondamentale nella definizione e nell’implementazione dell’intera attivazione.

“Con questo progetto abbiamo voluto dimostrare come la nostra tecnologia possa essere uno strumento abilitante per i brand, offrendo esperienze narrative che mettono il prodotto al centro, ma parlano direttamente al pubblico,” dichiara Davide Bettinelli, Global Direct Client Manager di Aryel. “Marina Rinaldi ha saputo usare il potenziale immersivo della piattaforma in modo esemplare, costruendo un’esperienza su misura, fluida e profondamente coinvolgente. Un risultato reso possibile anche grazie alla visione di Giovanna e del team Digital Marina Rinaldi, che hanno creduto fin da subito nelle potenzialità del progetto e con cui è stato possibile fare squadra per il raggiungimento dei diversi obiettivi di campagna.”

Con questa attivazione, Marina Rinaldi esplora un nuovo linguaggio di comunicazione che unisce storytelling visivo, interazione e personalizzazione, dimostrando come la moda possa evolvere attraverso formati esperienziali e digitali.