Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

LORENZO RUGGERI È IL NUOVO DIRETTORE DEL GAMBERO ROSSO

Si apre un nuovo importante capitolo per il Gambero Rosso che sceglie Lorenzo Ruggeri come nuovo direttore reponsabile della testata. Giornalista professionista, giovane e talentuoso, figura di spicco del settore enogastronomico internazionale e italiano, guiderà lo storico gruppo. Un traguardo importante raggiunto dopo 15 anni di carriera professionale all’interno dell’azienda, dove è cresciuto, prima da studente, poi come editor internazionale, e da ultimo come vicecuratore della Guida Vini d’Italia.

“Ruggeri è la figura ideale per la nuova direzione del Gambero Rosso, per la profonda conoscenza del settore e per il suo illuminato percorso con noi in questi anni”, commenta il Presidente Paolo Cuccia accogliendo Ruggeri nel nuovo ruolo. “Da sempre il nostro gruppo è impegnato per creare un ambiente capace di valorizzare e coltivare i talenti, promuovendo una cultura di crescita e sviluppo professionale, dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Lorenzo è un esempio di questo impegno e sono certo che, con la sua esperienza e competenza, saprà valorizzare ancora di più il ruolo del Gambero nel panorama dell’enogastronomia italiana e internazionale”.

Romano, 38 anni, Ruggeri è entrato a far parte del Gambero Rosso nel 2008. Si è formato nel vivaio ovvero nel master in giornalismo enogastronomio alla Città del Gusto di Roma, per proseguire negli anni successivi all’interno della redazione, fino a dimostrare la propria passione e competenza per il mondo del cibo e del vino come il più giovane degustatore e curatore di alcune delle principali Guide, da quella dei migliori ristoranti italiani nel mondo alla Guida Vini D’Italia e Berebene, che lo hanno visto assaggiare circa 100mila etichette e visitare ristoranti in tutti i continenti. Una vasta esperienza internazionale, con la partecipazione agli eventi più prestigiosi nel settore dell’enogastronomia, tra seminari e degustazioni, e giudice di concorsi mondiali sul vino.

“Accetto questa sfida con grande entusiasmo, felice di poter contribuire al futuro dell’azienda che mi ha visto crescere e che ha riposto in me la sua fiducia – dice Lorenzo Ruggeri – Il mio obiettivo è quello di rafforzare l’autorevolezza del Gambero Rosso, in Italia e nel mondo, rinnovandone lo stile e il linguaggio, rendendo ancora più incisivi i nostri contenuti editoriali. Ho la fortuna di guidare una redazione di professioniste e professionisti, insieme affronteremo tantissime sfide che abbiamo davanti, con massimo impegno, passione e chiarezza”.

Il primo momento che lo vede coinvolto sarà la presentazione della Guida Sushi 2025, nella conferenza stampa del 13 giugno a Roma.