Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

LIDL E WWF ANNUNCIANO UNA NUOVA PARTNERSHIP A LIVELLO INTERNAZIONALE

Lidl, leader europeo della GDO, e il WWF, una delle più grandi organizzazioni indipendenti di tutela ambientale, hanno annunciato l’inizio di una nuova partnership strategica a livello internazionale, della durata di cinque anni, che coinvolgerà 31 Paesi. La collaborazione a lungo termine con WWF si concentrerà sulla catena del valore dell’Azienda, al fine di affrontare le sfide ecologiche globali, garantire a un maggior numero di famiglie l’accesso a scelte più sostenibili e promuovere modelli di business rispettosi del Pianeta.

La partnership rappresenta un nuovo importante tassello dell’impegno che Lidl porta avanti da anni in ambito di sostenibilità, come parte della sua più ampia strategia internazionale di responsabilità sociale di impresa. Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR di Lidl Italia, ha commentato: “Come catena di supermercati, siamo consapevoli della nostra responsabilità e dell’influenza che possiamo esercitare. Per Lidl, un agire responsabile oltre ad essere parte integrante del nostro sistema valoriale rappresenta la base per la sostenibilità futura del nostro operato. Grazie al supporto e all’esperienza di WWF, porteremo il nostro impegno a un livello superiore, perché è solo collaborando che possiamo affrontare le grandi sfide globali come il cambiamento climatico e la progressiva perdita di biodiversità. Per questo, crediamo nell’importanza di creare solide partnership per offrire scelte più sostenibili.”

Kirsten Schuijt, Direttore Generale WWF International, aggiunge: “Il modo in cui produciamo e consumiamo cibo ed energia è una delle principali cause della perdita di biodiversità e del cambiamento climatico. Per arrestare e invertire una tendenza che oggi rappresenta la più grande crisi che l’umanità deve affrontare, abbiamo urgente bisogno di azioni coraggiose che cambino i nostri sistemi di approvvigionamento di beni alimentari e di energia. I settori agroalimentare e della vendita al dettaglio hanno un ruolo fondamentale nel guidare questo cambiamento. Come leader della GDO, Lidl ha la possibilità di guidare la transizione sostenibile dell’industria alimentare e della vendita al dettaglio a livello globale. WWF è orgoglioso di accompagnare Lidl in questo sfidante percorso.”

Lidl e WWF hanno già collaborato in alcuni Paesi negli ultimi anni, ad esempio in Svizzera e Austria. La nuova partnership amplia la portata di questa collaborazione a livello globale, con l’obiettivo di favorire la sostenibilità a livello internazionale. In questo contesto, Lidl si è prefissata l’obiettivo di rendere la spesa sostenibile ancora più semplice e accessibile per i propri clienti e di lavorare insieme a WWF per offrire scelte più responsabili, assumendo un ruolo attivo nella transizione ecologica. La partnership con WWF sosterrà questo obiettivo concentrandosi sulle seguenti aree chiave:
Conservazione e promozione della biodiversità
Gestione responsabile delle risorse idriche
Tutela del clima attraverso obiettivi climatici scientifici
Creazione e sviluppo di catene di fornitura tracciabili, senza deforestazione e senza conversione
Approvvigionamento responsabile di materie prime a rischio come olio di palma, soia, cacao, tè, caffè, legno e prodotti di carta
Approvvigionamento responsabile di pesce e frutti di mare e salvaguardia delle aree di pesca e degli stock ittici a rischio
Impegno in attività di sensibilizzazione per un’alimentazione e un consumo più consapevoli e sostenibili
Riduzione degli sprechi alimentari

Oltre all’impegno dedicato alla propria catena del valore, Lidl sosterrà diversi progetti di WWF per la tutela ambientale nelle regioni in cui si approvvigiona.