La maniglia H 385 disegnata da Federica Biasi per Valli ha vinto nella categoria “Sistemi, Componenti e Materiali” gli Archiproducts Design Awards 2023, il concorso internazionale di design organizzato da Archiproducts con l’obiettivo di riconoscere, premiare e celebrare l’eccellenza del design in diverse categorie. Selezionata da una giuria internazionale composta da 40 tra i nomi più influenti della creatività globale, come Giovanna Castiglioni, Yama Karim e Michele De Lucchi con il suo AMDL Circle, la maniglia H 385 ha conquistato i giudici per concept e design, aggiudicandosi il titolo di Winner 2023.
“Siamo orgogliosi del riconoscimento di Archiproducts a testimonianza della grande expertise di Valli nel saper dialogare con Architetti e Designer per lo sviluppo e la realizzazione di maniglie di design dal gusto contemporaneo, capaci di integrarsi con raffinatezza e sobrietà stilistica in ogni ambiente” commenta Andrea Martelli, Marketing and Development Manager di Valli. “La collezione sviluppata insieme a Federica, interpreta perfettamente la nostra filosofia produttiva basata sulla ricerca di materiali sostenibili, forme e finiture in grado di rispondere con eleganza e innovazione alle esigenze del moderno abitare e di un consumatore finale sempre più attento alla qualità intrinseca del prodotto e al suo design”
La maniglia H 385 Federica Biasi evoca la forma del ramo, esprimendo a pieno il pensiero creativo della designer, la cui filosofia estetica è spesso ispirata al mondo naturale, con un approccio alla bellezza misurato e gentile, dal quale nascono progetti che rifuggono ogni eccesso, concepiti in armonia con lo spazio che andranno a completare al fine di generare una piacevole atmosfera. “H 385 è un elemento architettonico potente e silenzioso, in cui l’ergonomia e la funzionalità sono propedeutici all’estetica” commenta Federica Biasi.
Designer e Art Director con base a Milano, dove ha fondato il proprio studio nel 2015, Federica Biasi si è formata nei Paesi Bassi, dove ha approfondito il design nordico orientando la propria ricerca creativa verso una sempre maggiore pulizia formale e perseguendo un’estetica che guarda all’essenza attraverso forme armoniche e delicate. Proprio come per la maniglia H 385 Federica Biasi, il suo obiettivo è raggiungere soluzioni innovative che generino progetti funzionali, ma al tempo stesso capaci di trasmettere emozioni in maniera immediata e diretta.
La maniglia firmata da Federica Biasi è parte della collezione Fusital, con la quale Valli ha introdotto nel mondo del design il concetto di “maniglia d’autore” e che raggruppa le proposte più prestigiose del marchio.
L’intera linea di maniglie H 385 Federica Biasi è realizzata in zama e comprende maniglia per porta, per finestra e maniglione, tutti proposti nelle finiture Cromo, Cromosat, Neropaco e Nikelnero. Per queste ultime due finiture è previsto il trattamento agli ioni d’argento Biocote® che garantisce alle maniglie Valli una protezione antimicrobica che dura nel tempo.