LA FERPI PROMUOVE L’EVENTO “COMUNICAZIONE RESPONSABILE. IL SENSO DELLE PAROLE E DELLE IMMAGINI AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. SOSTENIBILITÀ ED EMERGENZA CLIMATICA, UNA NARRAZIONE AUTENTICA” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

LA FERPI PROMUOVE L’EVENTO “COMUNICAZIONE RESPONSABILE. IL SENSO DELLE PAROLE E DELLE IMMAGINI AL TEMPO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. SOSTENIBILITÀ ED EMERGENZA CLIMATICA, UNA NARRAZIONE AUTENTICA”

MEDIAKEY

In un’epoca in cui la comunicazione gioca un ruolo cruciale nel plasmare le percezioni e le azioni delle persone, diventa fondamentale esaminare attentamente il modo in cui le parole e le immagini vengono utilizzate. Domani, giovedì  30 maggio, dalle 10 alle 13, ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, si terrà l’evento “Comunicazione Responsabile. Il senso delle parole e delle immagini al tempo dell’intelligenza artificiale. Sostenibilità ed emergenza climatica, una narrazione autentica”.

Promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI) e inserito all’interno degli eventi di Fotografia Europea 2024, il cui concept di quest’anno è “La natura ama nascondersi”, l’evento si propone di analizzare l’importanza della comunicazione responsabile nell’era dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso una panoramica esaustiva e accessibile, esperti del settore esploreranno come la comunicazione possa essere un efficace strumento per affrontare le sfide globali, in particolare la sostenibilità e l’emergenza climatica.

In linea con la call to action lanciata a fine 2022 dalla Global Alliance for PR and Communication Management, questo evento è un ulteriore tassello del sostegno di FERPI alla promozione dell’inserimento della comunicazione responsabile come 18° obiettivo degli SDGs. Questo impegno sottolinea l’urgenza di contrastare le fake news e qualsiasi tipo di propaganda, promuovendo una comunicazione trasparente e veritiera che possa migliorare la fiducia dell’opinione pubblica nei confronti di istituzioni, media, ONG e aziende.

Programma e Obiettivi | Durante l’evento – che ha il sostegno di Chiesi Italia, Oryoki e Coop Alleanza 3.0, e il contributo tecnico di Pause Atelier dei Sapori ed Essent’ial – relatori esperti presenteranno casi di studio e approcci innovativi, evidenziando il ruolo cruciale della comunicazione nella promozione di una narrazione autentica e nell’incoraggiare azioni concrete verso un futuro sostenibile. Tra loro: Filippo Nani – Presidente FERPI;  Biagio Oppi – Consigliere Nazionale FERPI e Delegato alle Relazioni Internazionali;  Sergio Vazzoler – Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile FERPI, Co-founder Amapola Società Benefit;  Silvestro Ramunno – Presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna; Barbara Orsi – Presidente di Generation Carbon, Curatrice di Carbon Almanac; Chiara Landi – Global Digital Marketing Manager e Fondatrice di Social Women Talk; Michelangelo Coltelli – Fondatore del progetto BUTAC; Fabio Lalli – Fondatore e Partner IQUII, CEO di ICONICO.  Un’opportunità unica di ascolto per comprendere il potere della comunicazione e dell’informazione nell’affrontare le sfide globali.

Per partecipare | L’evento è pubblico e rivolto a soci FERPI/Uniferpi, addetti stampa e comunicazione, giornalisti, studenti universitari in scienze della comunicazione, professionisti di eventi e agenzie di comunicazione. Priorità di partecipazione sarà data agli associati FERPI, che riceveranno 20 crediti formativi. Per ulteriori informazioni sull’evento e registrazioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-comunicazione-responsabile-881411695107