LA CAMPAGNA “MAKE ITALY GREEN – THE FLOATING BOAT” SI AGGIUDICA UN LEONE D’ARGENTO E TRE SHORTLIST AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ CANNES LIONS - MEDIAKEY
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EsternePremi e riconoscimenti

LA CAMPAGNA “MAKE ITALY GREEN – THE FLOATING BOAT” SI AGGIUDICA UN LEONE D’ARGENTO E TRE SHORTLIST AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREATIVITÀ CANNES LIONS

Una barca sospesa su un lago a richiamare l’attenzione sulla diminuzione del livello d’acqua registrata negli anni scorsi a causa dei cambiamenti climatici e come conseguenza delle azioni non responsabili dell’uomo sul Pianeta. Questo il soggetto unconventional della campagna “Make Italy Green – The floating boat” di E.ON Italia che, dal suo lancio nel 2023, sorprende e continua ad attirare l’attenzione delle giurie dei più importanti premi in ambito comunicazione a livello globale.

Proprio ieri, confermando questa scia di successi, la campagna, la cui idea creativa è stata sviluppata da BBDO Italy e realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, si è aggiudicata:
– un Leone d’Argento nella categoria Special Build (per costruzioni fisiche e adattamenti di siti out of home come esterni di edifici, arredi urbani, segnaletica su larga scala e ambiente);
– Tre shortlist nelle categorie: Ambient Outdoor (progetti creati per siti out of home non standard e ambientati, che sfruttano spazi, oggetti e ambienti pubblici e sono lungimiranti nella loro innovazione); Corporate Purpose & Social Responsibility (attività di brand activism orientata a uno scopo che affronta questioni sociali, etiche e ambientali e che mostra come il purpose dell’azienda abbia creato valore e influenzato le comunità collegando i clienti alla cultura) e Market Disruption (per i brand che hanno adattato in modo creativo la propria strategia in risposta a problematiche locali/regionali/globali, abbracciando nuovi modi di proporre il proprio marchio e dimostrando allo stesso tempo considerazione per il consumatore).

“Ricevere questi prestigiosi riconoscimenti, nell’ambito del più autorevole festival dedicato alla pubblicità, ci riempie di orgoglio in quanto conferma l’efficacia e la capacità delle nostre campagne di arrivare ad audience sempre più grandi e, soprattutto, di veicolare anche attraverso di esse i messaggi e gli obiettivi della nostra missione, volta a coinvolgere tutte le persone in azioni quotidiane e consapevoli per rendere concreta la transizione ecologica” ha dichiarato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia.

The floating boat ha fatto da sfondo all’evento Make Italy Green (svoltosi nel maggio 2023) per ribadire l’importanza della sensibilizzazione e dell’educazione di cittadini, istituzioni e aziende nei confronti di queste tematiche coinvolgendo le persone in un movimento attivo e partecipativo, per stimolare una vera e propria transizione ecologica che porti a un futuro sostenibile per tutti.

“Siamo davvero felici per questo risultato che ripaga di anni di lavoro insieme a un cliente che ci ha sempre spinto a migliorarci” dichiarano Daniele Dionisi e Serena Di Bruno, Executive Creative Director di BBDO. “L’outdoor è una delle categorie che abbiamo praticato di più insieme a E.ON, convinti che ancora oggi l’efficacia di una campagna passi per l’attenzione e lo stupore che è in grado di generare.”

All’installazione unconventional è seguito un progetto di comunicazione a 360° che ha coinvolto i canali digitali e i social media (ottenendo 195 milioni di impression, 17 milioni di videoviews, un notevole engagement rate del 3,98% e oltre 216.000 like), il sito (che ha registrato un notevole incremento del traffico del +39%), la app (con +35% di download), una pianificazione tv, un’attività di influencer marketing e di comunicazione e media relations e attività su molti altri canali.

La campagna è stata riproposta, nell’autunno dello stesso anno, con una seconda wave multicanale ed un progetto creativo volto ad invitare i consumatori ad agire in modo semplice e concreto per dimostrare la propria idea di un’Italia più green. Le idee presentate sono state più di 2mila, a testimonianza del grande coinvolgimento e ingaggio da parte di consumatori e utenti.

Credits
Agenzia creativa: BBDO Italy
Executive Creative Director: Daniele Dionisi & Serena Di Bruno
Creative Director: Federica Scalona & Tommaso Casarini
Senior Copywriter: Anna Lasagni
Senior Art Director: Michela Benincasa
Copywriter: Giulia Salvatori
Art Director: Mario Severo
Client Service Director: Cristina Pontello
Client Director: Giulia Smareglia
Account Executive: Giulio Melegari
Social Media Manager: Davide Spinelli
Producer: Alessandro Sardini
Casa di produzione: Bedeschi Film
Executive Producers: Giovanni Bedeschi, Federico Salvi
Producer: Federica De Prizio
Director: Claudio Gallinella
Do: Stefano Bella
Editor: Andrea Besana
Sound Design & Mix: Sample
Agenzia media Social & Talent: Hearts & Science
Managing Director: Emanuele Giraldi
Client Business Director: Martina Favini
Head of Marketing: Cristina Falcinella
Account: Giorgia Furia
Agenzia di comunicazione e PR: Weber Shandwick Italia
Account Director: Nadia Lauria
Senior Account Executive: Giulia Calamia
Account Executive: Tommaso Cortellazzi
Pianificazione Media: Starcom (Publicis Groupe)