La Buona Sicilia: Vallelata e Premiati Oleifici Barbera premiano gli studenti - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

La Buona Sicilia: Vallelata e Premiati Oleifici Barbera premiano gli studenti

Si conclude il progetto La Buona Sicilia, promosso e organizzato da Premiati Oleifici Barbera e da Vallelata, che ha coinvolto alcune scuole siciliane, con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso un’adeguata conoscenza del territorio e delle eccellenze prodotte. L’iniziativa si è sviluppata dal 15 luglio al 15 ottobre 2022 in tutte le 9 province siciliane, con il coinvolgimento dei consumatori, chiamati a votare per consentire agli studenti di vivere un’esperienza unica all’interno del Frantoio Barbera di Custonaci, in provincia di Trapani. La scuola più votata è stata l’Istituto comprensivo Pizzigoni di Catania, i cui alunni saranno coinvolti, il 14 e 15 aprile 2023, in un percorso guidato all’interno del Frantoio Barbera e il Frantoio Storico di Custonaci, presso la Grotta Mangiapane.

Saranno 48 gli studenti partecipanti, a cui si aggiungono otto accompagnatori, che avranno modo di visitare anche le Saline di Marsala (Tp) il giorno dopo, prima del rientro a casa. “Questo progetto ha un grande valore sociale e una funzione educativa importante – spiega l’amministratore delegato di Premiati Oleifici Barbera, Manfredi Barbera-Ci piace pensare di aver contributo alla crescita formativa di tanti giovani studenti che avranno modo di approfondire la conoscenza del territorio in cui vivono e delle sue specificità.

La valorizzazione delle nuove generazioni è un elemento che ci interessa molto e su cui investiamo con tenacia come dimostra un progetto di questo tipo”. L’iniziativa ha visto il lavoro sinergico di Barbera e Vallelata e il coinvolgimento attivo dei consumatori e delle famiglie siciliane. L’attività di co-marketing prevedeva, infatti, la possibilità di acquistare le referenze in concorso, di votare una fra le nove province siciliane e di vincere una fornitura di 12 litri di olio Barbera.

La scuola più votata avrebbe avuto l’opportunità di vivere l’esperienza di una giornata in Frantoio per scoprire lo straordinario processo della produzione di olio. “Abbiamo sostenuto con gioia questa iniziativa -afferma il direttore marketing di Vallelata, Mauro Frantellizzi-. Ci inorgoglisce per un doppio motivo: innanzitutto perché riteniamo sia importante coinvolgere i giovani e arricchire in modo concreto le loro conoscenze e vicinanza al territorio, e, in secondo luogo, perché la Sicilia rappresenta per noi una regione a cui siamo molto legati e dove riceviamo costanti segnali di fiducia da parte dei nostri consumatori”. L’intero progetto è stato promosso attraverso una campagna digital con una landing page dedicata al concorso www.labuonasicilia.it  e una campagna di influencer marketing che ha visto protagonisti food blogger e content creator, selezionati in base a performance, stile e contenuti, i quali hanno condiviso idee e ricette coinvolgendo la community di consumatori.