JCDecaux SE (Euronext Paris: DEC), numero uno al mondo nella comunicazione esterna, ha annunciato di essersi aggiudicata l’iconico contratto pubblicitario per le pensiline degli autobus di Londra a seguito di una gara d’appalto indetta da Transport for London (TfL). Il contratto avrà una durata di 8 anni, con un’opzione di estensione per altri 2 anni. Il contratto decorrerà dal 1° aprile 2025.
Si tratta del secondo contratto più grande al mondo per la pubblicità sulle pensiline degli autobus, che copre le oltre 4.700 pensiline pubblicitarie di TfL in tutti i 33 quartieri di Londra, tra cui la City of London, il Royal Borough of Kensington, Chelsea e la City of Westminster. JCDecaux detiene il precedente contratto dal 2016. Il contratto comprende attualmente 612 schermi digitali da 86 pollici e 9.400 spazi pubblicitari analogici.
Con una popolazione di 9 milioni di abitanti, Londra contribuisce a un quarto del PIL del Regno Unito, rappresenta un terzo di tutta la spesa pubblicitaria del Paese e attira oltre 20 milioni di visitatori internazionali ogni anno. Con quasi 35 milioni di viaggi settimanali in autobus, la rete di pensiline TfL è al centro della vita dei londinesi, che si tratti di lavoro, shopping o tempo libero.
Emma Strain, Customer Director di TfL, hadichiarato: “I ricavi pubblicitari generati dai nostri asset rappresentano una fonte di finanziamento fondamentale per TfL. È quindi essenziale lavorare con media partner ambiziosi e innovativi. Sono lieta che il nostro marchio di fiducia e i molteplici pubblici che interagiscono con la nostra vasta rete di pensiline pubblicitarie siano affidati a JCDecaux, un media partner di fama internazionale. Il patrimonio pubblicitario di TfL è una piattaforma esterna unica nel suo genere che consente ai marchi di incontrare i nostri clienti, ovvero i viaggiatori, mentre si spostano in città. La collaborazione con JCDecaux ci permette di consolidare i nostri risultati e di rimanere all’avanguardia di ciò che gli inserzionisti e il pubblico desiderano nella capitale”.
Jean-Charles Decaux, Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Siamo veramente orgogliosi di aggiudicarci un nuovo contratto della durata di 8 anni con Transport for London, essendo stati il loro partner di fiducia per questo contratto iconico a Londra per oltre 8 anni. Il rafforzamento di questa partnership a lungo termine è un riconoscimento dell’esperienza e delle capacità operative di JCDecaux, nonché del successo della digitalizzazione del secondo contratto pubblicitario per pensiline degli autobus più grande al mondo. Lavorando con TfL, abbiamo offerto nuove opportunità creative, flessibili e arricchite di dati, comprese soluzioni programmatiche complete, migliorando al contempo l’esperienza dei passeggeri. L’81% dei londinesi vede la pubblicità sulle pensiline degli autobus ogni settimana, rendendo le pensiline degli autobus a Londra un mezzo potente e necessario per i marchi pubblicizzati. Desideriamo ringraziare TfL per la sua continua fiducia in JCDecaux, la società di comunicazione esterna numero uno al mondo, e non vediamo l’ora di continuare la nostra partnership per rendere Londra la capitale mondiale della comunicazione digitale esterna”.