Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

INGREDION SCEGLIE UNIVAR SOLUTIONS PER DISTRIBUIRE PRODOTTI FUNZIONALI PER ALIMENTI E BEVANDE, UTILIZZATI DALLE INDUSTRIE ALIMENTARI PER SVILUPPARE SOLUZIONI NUTRIZIONALI INNOVATIVE

DOWNERS GROVE, Ill., e WESTCHESTER, Ill., 14 giugno 2024 — Univar Solutions, LLC, (Univar Solutions), leader nella distribuzione su scala mondiale di soluzioni per le aziende alimentari che utilizzano ingredienti speciali e prodotti chimici, e Ingredion Incorporated (NYSE: INGR), leader a livello internazionale nell’innovazione e nella fornitura di soluzioni ingredientistiche speciali, hanno annunciato oggi un significativo ampliamento del proprio mercato nel settore food & beverage con la distribuzione in paesi come la Germania, l’Italia e la Svizzera. I due partner strategici, che vantano una partnership ultradecennale, collaborano da oltre 30 anni nelle aree EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), fornendo amidi, proteine vegetali e dolcificanti. Univar Solutions e PureCircle™, società di proprietà di Ingredion, lavorano in sinergia anche per la fornitura di modificatori del sapore e dolcificanti a base di stevia, offrendo alle industrie alimentari innovative soluzioni per ridurre il contenuto di zucchero.

“Siamo orgogliosi di consolidare ulteriormente il nostro rapporto con Ingredion, un partner che vanta un eccezionale portfolio su scala mondiale di ingredienti speciali per la nutrizione, la salute e il benessere”, ha dichiarato Nick Powell, Senior Vice President e Divisional President, Ingredients & Specialties di Univar Solutions. “Univar Solutions e Ingredion sono due delle realtà tra le più influenti e rispettate del settore, conosciute per la fornitura di soluzioni innovative e di alto livello. L’obiettivo è imprimere una svolta positiva al futuro dell’alimentazione, la nostra collaborazione pluriennale consolida l’impegno comune nella fornitura di prodotti e servizi, caratterizzati da un alto grado di qualità e innovazione a tutte le realtà clienti a livello mondiale. Apprezziamo la fiducia che Ingredion ha riposto in noi e nel nostro team specializzato “Foodology di Univar Solutions”. Faremo leva sulla nostra forza commerciale per presidiare nuove aree e aumentare il numero di aziende clienti in tutto il mondo”.

Grazie alla maggiore consapevolezza dei consumatori nei confronti di uno stile di vita salutare e verso un’alimentazione più sostenibile, è in aumento la richiesta di prodotti non solo gustosi, ma che apportino benefici e nutrimento, e che siano sostenibili. Le aziende che operano nel food & beverage sono sempre più alla ricerca di soluzioni che generino valore in termini di nutrizione, salute e benessere. Insieme, Ingredion e Univar Solutions sono in grado di fornire ai produttori un portfolio di prodotti alimentari di prima qualità, all’avanguardia, che comprende amidi modificati, biologici, caratterizzati da clean label, proteine vegetali e prodotti dolcificanti naturali a base di Stevia. L’ingredientistica alimentare di Ingredion vanta una vasta gamma di applicazioni che vanno dai prodotti da forno e lattiero-caseari a quelli non dolciari e alle bevande in generale. Tutte innovazioni progettate per migliorare la qualità delle referenze e il gradimento dei consumatori, facilitando la riduzione del contenuto di grassi e zuccheri, oltre a migliorarne la consistenza e infine il rapporto qualità-prezzo. Insieme a un processo di etichettatura di più facile comprensione per il consumatore, ognuno di questi fattori contribuisce a lanciare sul mercato prodotti qualitativamente eccellenti.

“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra collaborazione con Univar Solutions per presidiare i principali mercati europei”, ha dichiarato Michael O’Riordan, Senior Vice President Ingredion e texture and healthful solutions per l’area EMEA e i Paesi Asiatici del Pacifico. “Questa collaborazione fornirà ai nostri clienti un migliore accesso agli strumenti digitali e alle strategie per accelerare il processo di crescita, confermando la nostra mission nel fornire soluzioni innovative nel campo delle “texture” e delle formulazioni salutistiche. La nostra sinergia mira ad aumentare la velocità e capacità di risposta sul mercato, consentendo ai nostri clienti di adattarsi rapidamente alle tendenze dei consumatori con soluzioni di prim’ordine”.

Dalla capacità di innovazione delle formulazioni alla sperimentazione delle ricette, le aziende che operano nel settore alimentare si rivolgono alla divisione “Foodology di Univar Solutions” per affrontare le sfide legate allo sviluppo dei prodotti. Chef e scienziati specializzati nei processi alimentari, dotati di conoscenze specifiche, aggiornano e sviluppano formule per migliorare l’efficacia dei prodotti attraverso il network di food Solutions Center e dei laboratori di sperimentazione dislocati in tutto il mondo. Le aziende lavoreranno in sinergia all’interno dei Global Solutions Center di Univar Solutions, tra cui l’headquarter di Essen, in Germania. Grazie a chimici, scienziati alimentari e specialisti nello sviluppo delle formulazioni, questi centri di innovazione aiutano le aziende ad affrontare le sfide legate allo sviluppo dei prodotti, a soddisfare le ultime tendenze del mercato e a migliorare la loro offerta.

Per conoscere meglio i dettagli della partnership e i suoi benefici sulla food experience dei consumatori, consulta la pagina longstanding Univar Solutions and Ingredion partnership