Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone è da sempre la mission di IKEA, nella sua lettura della realtà contemporanea analizza necessità e bisogni dei consumatori ponendo il suo accento su un tema caro a tutti. Quello di quest’anno sarà il benessere del sonno.
Dormire è una componente essenziale della fisiologia umana, ma è indispensabile che sia anche sereno e corroborante: è infatti il “primo passo” per vivere bene, per essere più energici e positivi durante il giorno, per avere un buon equilibrio di corpo e mente.
Come è possibile avere in casa tutto ciò di cui si ha bisogno per un buon riposo? IKEA propone una serie di consigli e suggerimenti basandosi su quelli che ha denominato “essentials”, ovvero sei elementi essenziali per dormire bene e che contribuiscono, tutti insieme, ad una esperienza ideale: comfort, luce, temperatura, suono, qualità dell’aria, arredamento e ordine.
Per rendere il tutto ancora più semplice da comprendere, IKEA Italia insieme a DDB ha reso tangibile il claim “Sveglia! È ora di dormire”, attraverso una mostra immersiva che prende vita a Milano, sviluppato con gli iconici prodotti IKEA.
Dal 13 al 15 settembre, un grande evento dedicato al mondo del sonno prenderà vita a Milano (Via Vincenzo Capelli 2 – angolo Corso Como), un vero e proprio labirinto esperienziale, all’interno del quale le persone potranno vivere a pieno i sei elementi essenziali, viaggiando in diverse room tematiche, tra giochi di luce, curiosità sul sonno e soluzioni inaspettate.
La campagna integrata ha uno sviluppo omnicanale con focus digital e social.
Il viaggio di IKEA Italia e DDB Group Italy “nel mondo dei sogni” continua oltre l’exhibition
Nel mese di settembre, è in programma una vasta pianificazione social con un FOOH dedicato e installazioni dedicate in negozio.
Si aggiunge al digital anche una pianificazione nazionale di OOH in posizioni strategiche in tutta la penisola, da Piazza del Duomo a Pisa, passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori a Roma, e giungendo a via Toledo a Napoli, e, infine, Via Sparano a Bari. Il protagonista è il key-visual onirico dell’attività, contestualmente alla tecnologia più contemporanea che lo porta in vita attraverso un’esperienza immersiva di augmented reality, a cui tutti possono avere accesso tramite il proprio cellulare.
La campagna si completa con una pianificazione 15” TV e VOL su Milano dedicata all’evento e si arricchisce di una pianificazione digital display impactful che esemplifica il concetto amplificando la videocomunicazione, andando quindi a inserirsi in una più estesa pianificazione maggiormente tattica e legata alla stagionalità.
“Migliorare il sonno della maggioranza delle persone sarà per noi la mission di quest’anno”, spiega Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia. “Coerentemente con quello che facciamo ogni giorno abbiamo accettato la sfida di riuscire a rendere più piacevole e sereno questo momento così importante per il nostro equilibrio psico-fisico. Lo faremo attraverso il nostro expertise nel Life at Home che è quello che ci rende unici e che ci permette di distinguerci nel panorama dell’home furnishing”.
“Una platform strategico-creativa di così ampio respiro e portata nazionale – ha dichiarato Samantha Scaloni, executive creative director DDB – focalizzata su uno dei bisogni primari e sempre più fondamentali per l’essere umano, oggi riveste una rilevanza non solo in termini di comunicazione. In particolare, il grande evento immersivo, ambientato nella città italiana che riposa meno e peggio, assume un valore quasi sociale.”
La pianificazione è a cura di Wavemaker.
Il progetto fa parte di un percorso più ampio, che IKEA ha intrapreso per raggiungere, nel Fiscal Year 2025, un importante obiettivo: riuscire ad aiutare sempre più persone a migliorare il proprio riposo e, di conseguenza, la propria vita quotidiana. IKEA, infatti, continua ad impegnarsi per innovare i prodotti e le soluzioni per il sonno, risultato di anni di ricerca e di test approfonditi e capaci di soddisfare le richieste più disparate, adattandosi a ogni esigenza, stile di vita e preferenza in tema di riposo.
Per ulteriori informazioni, visita: https://www.ikea.com/it/it/campaigns/dormire-bene-pub78177d20
Credits
Country Marketing Manager IKEA Italia: Laura Schiatti
Marketing Communication Manager IKEA Italia: Alessandra Giombini
Marketing Campaign Leader IKEA Italia: Camilla Giacomelli
Marketing Communication Leader IKEA Italia: Cristina Pedotti
Integrated Media Manager IKEA Italia: Matteo Bellini
Content Specialist: Marta Carraturo
Content Specialist: Martina Camilla Ruggeri
Content Specialist, IKEA.it: Davide Rota
Integrated Media Leader: Isabella Russo
Integrated Media Specialist: Serena Cantù
Integrated Media Specialist: Sara Mattia
Commercial Activity & Events Leader IKEA Italia: Alberto Costa
Country Communication Manager IKEA Italia: Cristina Broch
Public Relations Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Martina Bergamo
Communication Specialist: Elena Ronca
Set Designer: Midori Hasuike
DDB
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Creative Supervisor: Francesca Nepote, Federico Anelli, Milton Siclari, Salvatore Zanfrisco
Art Director: Tancredi Coco
Copywriter: Francesco Biondo
Client Service Director: Davide Bergna
Account Director: Azzurra Ricevuti
Account Manager: Giulia Silvi
Account Executive: Giulio Gallo
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Giulia Maggio
Senior Product Manager: Luigi Fruscio
CDP: THINK CATTLEYA
Executive Producer: Martino Benvenuti
Producer: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Production Manager: Andrea Stabilini e Paola Andreoli
Photographer: Gabriele Inzaghi
Postproduction: Gabriele Inzaghi
Full Service: Event Management srl
MONOGRID
Creative Director : Francesco Bernabei
COO : Daria Mancassola
Project manager : Duilio Celi, Marta Bellomo
Creative : Carolina Ronchi
3D Lead : Rudy Faletra, Mario Bernaudo
Design Lead : Marco Trevisani
3D Artist : Lorenzo Lastrucci
UX/UI design : Sara Pignatone , Chiara Fabretti
Mix Audio: Screenplay