Salta al contenuto
ComunicazioneEsterneProduzioni

IBL BANCA: presenta la nuova campagna dedicata al prestito RataBassotta

Protagonisti tre personaggi ed un minuscolo bassotto, in tre storie che ruotano intorno al claim “Se la Rata è Bassa, è RataBassotta”.

IBL Banca, operatore di riferimento in Italia per i prestiti con cessione del quinto e nell’offerta di conti remunerati, presenta la nuova campagna per il prestito RataBassotta incentrata sul claim “Se la rata è bassa è RataBassotta”. La campagna – ideata dall’agenzia Cabala Adv, diretta da Giancarlo Broggi – con il tradizionale tono ironico che contraddistingue la comunicazione della Banca, si declina in tre video che raccontano la spasmodica ricerca di un misterioso “piccolinoooo” in ogni angolo della casa. Una ricerca che culmina con la sorpresa di trovare un bassotto così minuscolo e leggero da stare nel taschino di una camicia, su un telecomando o su un cappello e infine sul palmo di una mano. Un’immagine calzante, per un finale tutto dedicato a RataBassotta, il prestito in piccole rate.

Gli spot sono stati girati con la regia di Giovanni Bedeschi (Bedeschi Film) e per la voce che descrive i plus di prodotto è stato scelto il celebre doppiatore Carlo Valli, che ha già collaborato con IBL Banca per lo spot per il conto remunerato ControCorrente

Il bassotto è ormai dal 2008 il testimonial di prodotto del prestito con cessione del quinto di IBL Banca e in 15 anni di campagne pubblicitarie ha sempre trovato nuovi modi per stupire, mantenendo la sua forza evocativa e la capacità di comunicare in modo semplice e diretto.

L’obiettivo della campagna è esprimere il posizionamento del finanziamento offerto da IBL Banca evidenziandone la sostenibilità e la convenienza attraverso storie che hanno come protagonisti personaggi rappresentativi del target principale della banca: lavoratori dipendenti e pensionati.

La campagna multisoggetto RataBassotta include formati da 30”, 15” e 6” pianificati per lo più sul web e sui social, in coerenza con la strategia di marketing e advertising di IBL Banca che punta ad accrescere la popolarità del prodotto e consolidare il proprio posizionamento nei canali digital in cui la clientela potenziale è maggiormente presente e attiva. La pianificazione è a cura dell’area “Pianificazione e Media” interna alla banca.

Con questa campagna abbiamo ambientato nella quotidianità la domanda di un prestito non finalizzato a particolari acquisti. È la caratteristica della cessione del quinto, che consente di ottenere liquidità senza una specifica motivazione e che, pur in uno scenario segnato dall’incremento dei tassi, continua ad essere una forma di finanziamento più competitiva rispetto ad altre. Con il naming RataBassotta e con il bassotto abbiamo scelto di caratterizzare la nostra offerta fin dal 2008, utilizzando un modo di comunicare che nel tempo ci ha reso fortemente riconoscibili e continua a mantenere la sua efficacia” commenta Simone Lancioni, Responsabile Marketing & Advertising del Gruppo IBL Banca.

Se la rata è bassa, è RataBassotta! – video 1
Se la rata è bassa, è RataBassotta! – video 2

Se la rata è bassa, è RataBassotta! – video 3

CREDITS
Campagna ideata da:
Agenzia: Cabala Adv
Direttore Creativo e Copywriter: Giancarlo Broggi
Art Director: Matteo Capsoni ed Elisa Terbonetti
Spot TV realizzato da:
Casa di produzione: Bedeschi Film
Regia: Giovanni Bedeschi
Dop: Fabio Casati
Costumi: Martina Iorio
Scenografia: Silvia Ventimiglia
Montaggio: Francesca Castellari
Color: Diego La Rosa NBC
Post Produzione Video: Bedeschi Film & Cabala Adv
Executive Producer: Federico Salvi
Direttore di Produzione: Lorenzo Calzeroni
Musica & Sound Identity: “comedy-of-errors” by Matt-Stewart
Voice Over: Carlo Valli
Post produzione Audio TV: Sample
Post Produzione Audio Radio: BlahBlah Production