HYVIA E HYPE ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP PER ACCELERARE LA DECARBONIZZAZIONE DELLA MOBILITÀ A IDROGENO - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEcosostenibiltàEsterne

HYVIA E HYPE ANNUNCIANO UNA PARTNERSHIP PER ACCELERARE LA DECARBONIZZAZIONE DELLA MOBILITÀ A IDROGENO

HYVIA, joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno, e HYPE, pure player indipendente della mobilità a zero emissioni e pioniere dei taxi a idrogeno, annunciano una partnership per accelerare la decarbonizzazione della mobilità a idrogeno, incentrata su: una visione comune: la decarbonizzazione della mobilità a idrogeno fa parte delle soluzioni per realizzare la necessaria transizione energetica e rispondere alle sfide climatiche e sanitarie; un obiettivo: sviluppare in breve tempo gli utilizzi della mobilità a idrogeno decarbonizzata garantendo l’aumento dei volumi per permettere la riduzione dei costi.

La partnership comprende tutto l’ecosistema della mobilità a idrogeno decarbonizzata: fornitura di idrogeno decarbonizzato, stazioni di distribuzione dell’idrogeno e veicoli a idrogeno con, in un primo tempo: fornitura di idrogeno decarbonizzato: l’elettrolizzatore da 1 MW di HYVIA, situato nello stabilimento di Flins, fornirà idrogeno decarbonizzato ad HYPE per alimentare la sua rete di stazioni nella regione dell’Ile-de-France; stazioni a idrogeno: HYVIA consente ad HYPE di sviluppare entro fine 2024, grazie alla sua soluzione di finanziamento, due stazioni a idrogeno, di cui una stazione HYWELL®, realizzata congiuntamente con Atawey e distribuita con il contributo del Gruppo Maurin, al concessionario RENAULT di Corbeil-Essonnes, per continuare a sviluppare la rete di stazioni a idrogeno nella regione dell’Ile- de-France. La prima di queste stazioni sarà attivata durante l’estate 2024 nel sito HYPE di Buc, sviluppato in partnership con B.E. Green, azienda francese specializzata in autobus e pullman a zero emissioni; furgoni a idrogeno: HYVIA fornisce ad HYPE un Renault Master Van H2-TECH, con nuova architettura L2H2, potendo così contare su un veicolo a idrogeno ad alta capacità, per garantire attività intensive. Nel corso del 2024 saranno consegnati minimo altri 9 veicoli ai clienti di HYVIA, nei pressi delle stazioni di HYPE. I furgoni a idrogeno, che saranno finanziati da HYVIA, rientreranno nel programma Last Mile by HYPE, sostenuto dalla Regione Ile-de-France, l’ADEME e il dispositivo europeo Connecting Europe Facility, per poter beneficiare in particolare delle sovvenzioni previste per i veicoli commerciali a idrogeno.

Questa partnership è stata resa possibile dalla complementarità delle soluzioni proposte oggi dai due partner: HYVIA, con un ecosistema esclusivo e completo ed il supporto della sua soluzione di finanziamento per lo sviluppo dei progetti di decarbonizzazione della mobilità a idrogeno. HYPE, con la dinamica della piattaforma integrata a zero emissioni – flotte e App di prenotazione per i taxi a zero emissioni, stazioni di distribuzione dell’idrogeno verde – e del programma Last Mile by HYPE.

«Fornitura di idrogeno decarbonizzato, stazioni e furgoni a idrogeno, soluzioni di finanziamento: stiamo accelerando la diffusione della mobilità a idrogeno grazie alla partnership strategica con HYPE, protagonista del settore H2, delle soluzioni a zero emissioni e dei taxi a idrogeno.  Grazie alla nostra complementarità e agli impegni pionieristici, stiamo sviluppando insieme degli ecosistemi a idrogeno per consentire la decarbonizzazione degli utilizzi intensivi, per la necessaria transizione energetica.» Nicolas Champetier, CEO di HYVIA

«Siamo molto lieti di questa partnership che ci consentirà di continuare ad accelerare lo sviluppo del ricorso alla mobilità a idrogeno decarbonizzata. HYVIA, nata dall’alleanza tra Plug, pure player americano leader mondiale della decarbonizzazione dell’idrogeno, ed il Gruppo Renault, costruttore automobilistico francese nonché storico pioniere dei veicoli 100% elettrici, rappresenta il giusto approccio per rispondere efficacemente all’emergenza climatica. I suoi veicoli elettrici, che assommano i vantaggi di una batteria ricaricabile di dimensioni ragionevoli e di un dispositivo a idrogeno, ci offrono la piattaforma tecnologica più adeguata ad una transizione razionale e pragmatica verso le mobilità a zero emissioni. HYVIA è stata anche in grado di fare innovazione con una soluzione di finanziamento che risponde alle esigenze dei clienti, ma accelera e garantisce anche lo sviluppo degli ecosistemi a idrogeno.» Mathieu Gardies, Fondatore e CEO di HYPE