Grazia, il magazine di Reworld Media diretto da Silvia Grilli, presenta un’edizione straordinaria che unisce i temi della lotta all’emergenza climatica all’importanza di dare spazio alle nuove generazioni.
In una doppia copertina speciale c’è Alessandro Gassman, direttore ospite di questo numero, fotografato da Grazia nella natura rigogliosa e in uno scatto shock a immaginare una natura distrutta dal surriscaldamento globale. Per l’attore l’impegno per l’ambiente è diventato la priorità. Di più: è un’ossessione, come la definisce lui stesso in un lungo dialogo con Annalisa Corrado, attivista ed europarlamentare che affianca in molti progetti.
Molti i personaggi intervistati, che raccontano il loro impegno verso un futuro migliore. La cantautrice Francesca Michielin che parla della sua sensibilità che la spinge a scegliere in modo responsabile il cibo e gli abiti. La grande artista Marina Abramovic svela la foto che metterà all’asta per contribuire alla salvaguardia degli Oceani e dell’importanza di proteggerli. Di futuro e integrazione parliamo attraverso due dei volti più amati alle recenti Olimpiadi. Una è Paola Egonu, che ha guidato la nazionale femminile di volley all’oro e oggi festeggia insieme con un Paese che guarda avanti, nonostante le polemiche razziste. La saltatrice in lungo Larissa lapichino, quarta alle Olimpiadi, racconta invece la sua vita di campionessa e di ragazza sicura che il domani sia nelle mani dei giovani come lei. E poi ancora il contributo del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che spiega perché la passione per la scienza trasmessa ai giovani ci aiuterà a vincere le sfide del domani.
Nel numero parlano anche alcuni giovani che ispirano le nuove generazioni: la eco-chef Chiara Pavan, le attiviste Giorgia Vasaperna e Sofia Pasotto, gli imprenditori Matteo Ward, Anna Fiscale e Niccolò Cipriani che hanno scelto la sostenibilità nella moda.
Proprio nelle pagine dedicate allo stile Grazia propone gli accessori protagonisti del prossimo autunno-inverno segnalando sempre quelli che rappresentano una scelta “eco”.