Fatturato del terzo trimestre 2024 del Gruppo Renault in crescita del 5,0% - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Fatturato del terzo trimestre 2024 del Gruppo Renault in crescita del 5,0%

«Il fatturato del terzo trimestre comincia a trarre vantaggio dalla nostra offensiva prodotto senza precedenti, con il lancio di 10 nuovi veicoli quest’anno, che rappresentano il 18% delle fatturazioni del trimestre. Questa tendenza continuerà nei prossimi trimestri, in linea con la progressiva introduzione dei veicoli sui rispettivi mercati ed è destinata ad accelerare ulteriormente grazie ai 7 lanci previsti per il 2025.

Questa gamma attrattiva e competitiva, composta da veicoli elettrici, ma anche termici e ibridi, dimostra tutta la nostra capacità di adattamento, indipendentemente dal ritmo della transizione ai veicoli elettrici. La nostra gamma continua ad essere un elemento chiave della performance del Gruppo, proprio come la riduzione dei costi.

In questo contesto complesso stiamo accelerando la nostra profonda trasformazione potendo contare su team impegnati a fondo per migliorare la nostra agilità e costruire il prossimo capitolo della nostra storia» ha dichiarato Thierry Piéton, Direttore Finanziario del Gruppo Renault.

Boulogne-Billancourt, 24 ottobre 2024

Fatturato del terzo trimestre

Il fatturato del Gruppo ammonta a 10.701 milioni di euro, in crescita dell’1,8% rispetto al terzo trimestre 2023. A tassi di cambio costanti[3], è aumentato del 5,0%.

Il fatturato del Ramo Auto si attesta a 9.347 milioni di euro, in calo dello 0,5% rispetto al terzo trimestre 2023. Comprende -3,1 punti di effetto cambio negativo (- 289 milioni di euro) essenzialmente dovuti alla svalutazione del Peso argentino, del Real brasiliano e, in minima parte, della Lira turca. A tassi di cambio costanti1, è aumentato del 2,6%. Quest’evoluzione è dovuta soprattutto ai seguenti fattori:

  • Effetto prezzi stabile (+ 0,2 punti), come previsto: riflette l’inizio di una fase di stabilizzazione dei prezzi. Il Gruppo Renault mira a compensare gli effetti negativi dei tassi di cambio con azioni sui prezzi, restituendo ai clienti una parte della riduzione dei costi, puntando soprattutto sui contenuti. Quest’approccio rafforza la competitività dei veicoli del Gruppo salvaguardando i livelli di margine.
  • Effetto mix prodotti positivo per 3,8 punti: rispecchia i primi vantaggi del potenziamento dei nuovi modelli del Gruppo per le Marche Renault (Scenic E-Tech Electric, Symbioz e Rafale) e Dacia (Duster). Questo progressivo miglioramento rispetto ai trimestri precedenti continuerà in linea con la dinamica dei lanci del Gruppo.
  • Effetto mix geografico leggermente negativo per -1,2 punti: è dovuto al potenziamento di Kardian in Brasile e al calo delle immatricolazioni in Francia e Germania nel corso del trimestre.
  • Effetto volume negativo per -3,1 punti. Il calo delle immatricolazioni in una percentuale del 5,6% è stato parzialmente compensato da una riduzione degli stock della rete dei concessionari indipendenti meno significativa nel corso del trimestre rispetto al terzo trimestre 2023 (riduzione degli stock di 93.000 unità nel terzo trimestre 2023 rispetto a 72.000 unità nel terzo trimestre 2024). Sebbene ancora significativa, la riduzione degli stock è tornata in linea con le tendenze stagionali tipiche del terzo trimestre.  
  • Effetto vendite ai partner negativo per -2,1 punti: rispecchia un anno di transizione prima del lancio dei nuovi veicoli dei partner del Gruppo Renault, a cominciare dal nuovo veicolo elettrico del segmento B per Nissan nel 2025.  
  • Effetto “Altro” positivo per 5,0 punti, dovuto soprattutto alla solida performance di Renault Retail Group (RRG) e dell’attività ricambi e accessori.

I Servizi di mobilità contribuiscono per 14 milioni di euro al fatturato del terzo trimestre 2024 rispetto agli 11 milioni di euro del terzo trimestre 2023.

Mobilize Financial Services realizza un fatturato di 1.340 milioni di euro nel terzo trimestre 2024, in crescita del 21,6% rispetto al terzo trimestre 2023, a causa del rialzo dei tassi di interesse e dell’aumento dell’8,5% degli asset produttivi medi (56,5 miliardi di euro) rispetto al terzotrimestre 2023.

Al 30 settembre 2024, gli stock complessivi (compresa la rete dei concessionari indipendenti) hanno registrato 528.000 veicoli (in calo di 14.000 unità year to year):

  • Stock del Gruppo pari a 231.000 veicoli
  • Stock della rete indipendente pari a 297.000 veicoli.

Il livello degli stock complessivi a fine settembre era in linea con il normale andamento stagionale e l’avvio del lancio dei nuovi prodotti del Gruppo. Inoltre, è sostenuto da un solido portafoglio ordini, con circa 2 mesi di vendite previste a fine settembre.

Prospettive finanziarie 2024

Il Gruppo Renault conferma le prospettive finanziarie del 2024:

  • Margine operativo del Gruppo ≥ 7,5%,
  • Free cash-flow ≥ 2,5 miliardi di euro.

Risultati commerciali – Fatti salienti

  • Nei primi 9 mesi del 2024, le vendite del Gruppo sono rimaste stabili rispetto allo stesso periodo del 2023, con 1.637.225 unità vendute (- 0,4%). In Europa[4], il Gruppo ha immatricolato 1.175.762 veicoli (+3,1%), progredendo più velocemente del mercato (+ 1,8%). Tutte le Marche del Gruppo contribuiscono alla crescita (Renault + 3,5%, Dacia + 2,2% e Alpine + 17,5%), ottenendo una performance superiore a quella del mercato.
  • Nel terzo trimestre 2024, il Gruppo ha registrato vendite a livello mondiale per 482.468 unità (- 5,6%). In Europa, il Gruppo resiste alla tendenza al ribasso del mercato (- 6,1%) con l’immatricolazione di 328.111 veicoli (- 5,3%) e recupera quote di mercato, confermandosi al terzo posto, con il 9,8%. Le vendite crescono e superano la performance del mercato soprattutto in Italia (+ 16,6%), Spagna (+ 11,9%) e Regno Unito (+11,4%), consentendo di compensare in parte la minor attività di Francia e Germania. Sui mercati internazionali, il Gruppo ha immatricolato 150.217 veicoli (- 5,8%).
  • La Marca Renault continua a crescere sui principali mercati con 1.126.560 unità vendute nel mondo nei primi 9 mesi del 2024:
  • in Europa1, la Marca si è classificata al terzo posto con 740.314 unità vendute, con un aumento del 3,5% che rappresenta una quota di mercato del 6,6%. Le vendite di Renault crescono soprattutto in Italia (+ 16,2%), Spagna (+ 10,6%), Regno Unito (+ 24,3%) e Francia (+ 1,1%), dove Renault si riconferma leader di mercato. Renault Clio, le cui vendite in Europa sono aumentate del 5,6%, guadagna 3 posizioni, attestandosi come il secondo veicolo più venduto in tutti i canali di distribuzione. La Marca conferma la sua posizione di leader anche sul mercato europeo dei veicoli commerciali, pick-up esclusi, con vendite in crescita del 9,9%;
  • sui mercati internazionali, con l’attuazione dell’International Game Plan 2027, la Marca vede crescere le vendite del 6,0% in Brasile, grazie al lancio di successo di Renault Kardian, e del 3,9% in Turchia, con l’introduzione di Nuovo Renault Duster.

Nel terzo trimestre 2024, le vendite della Marca Renault ammontano a 339.307 unità, in calo del
4,9%. Nel quarto trimestre 2024, la Marca potrà contare su numerosi lanci, sia in Europa che sui mercati internazionali.

  • La Marca Dacia ha venduto 500.957 veicoli nel mondo nei primi 9 mesi del 2024, con un aumento dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2023. In Europa1, con 432.332 unità vendute (+ 2,2%), la Marca guadagna due posizioni sul mercato delle autovetture, portandosi al nono posto. Si riconferma sul podio europeo delle vendite di autovetture a clienti privati, la principale clientela della Marca. Dacia registra una forte crescita soprattutto in Italia (+ 15,0%) e Spagna (+ 14,6%), e si mantiene saldamente al terzo posto sul mercato francese delle autovetture, con l’arrivo di Nuovo Duster e Nuova Spring, in un contesto in cui molti clienti sono in procinto di cambiare auto. Dacia Sandero, le cui vendite sono in aumento del 16,3% nei primi 9 mesi del 2024, è il veicolo più venduto in Europa in tutti i canali di distribuzione.  

Nel terzo trimestre 2024, la performance della Marca è in calo (- 3,8%) con 142.431 unità vendute, per effetto del passaggio generazionale di Spring e Duster. L’ottimo livello degli ordini di Nuovo Duster conferma le prospettive positive dei prossimi trimestri.

  • La Marca Alpine ha immatricolato 3.333 A110 nei primi 9 mesi del 2024, con un aumento del 16,5% rispetto all’anno precedente. Il mix è particolarmente forte, con oltre l’80% delle vendite concentrato su allestimenti alto di gamma. In Europa, la Marca è in crescita sui principali mercati: + 21,5% in Francia, + 19,5% in Germania, + 17,6% nel Regno Unito.

Alpine è partita bene con gli ordini del nuovo modello A290, la city car sportiva che arriverà presso i concessionari, in Francia, nel quarto trimestre. La Marca aprirà anche 3 nuovi punti vendita, portando a 160 il numero totale di Alpine Store nel mondo.

  • Una strategia commerciale centrata sul valore che continua a dimostrarsi valida. Nel terzo trimestre 2024:
  • la quota delle vendite a privati del Gruppo sui principali cinque mercati europei rappresenta il 67,8% delle vendite totali (oltre 23 punti in più rispetto al mercato), in crescita rispetto ai primi due trimestri dell’anno.  4 veicoli del Gruppo si attestano nella Top 10 delle vendite a privati in Europa: Sandero, Duster, Clio e Captur. In Europa, la Marca Renault vende più di un veicolo su due a clienti privati, mentre Dacia registra un mix di vendite dell’85% a privati.
  • Nei segmenti C e superiori, la Marca Renault accelera (42,4% di vendite della Marca, +1,6 punti), trainata in particolare da Austral ed Espace E-Tech Full Hybrid, le cui versioni alto di gamma sono le più apprezzate, persino davanti al potenziamento di Scenic E-Tech 100% Electric, Symbioz e Rafale.
  • La quota dei veicoli elettrificati rappresenta il 30,2% delle vendite a privati del Gruppo in Europa (+ 3,4 punti rispetto allo stesso periodo del 2023). Questa performance è dovuta alla fortissima crescita di vendite di veicoli ibridi, con un aumento del 52,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Per la Marca Renault, la quota dei veicoli elettrificati rappresenta il 46,8% delle vendite di autovetture in Europa (+ 7,8 punti rispetto allo stesso periodo del 2023). La Marca continua a progredire su questo mercato, con una quota del 7,4%, in crescita di 1 punto. La Marca Renault si attesta al secondo posto sul mercato europeo dei veicoli ibridi.

La quota dei veicoli 100% elettrici nelle vendite di autovetture del Gruppo in Europa è del 7,6% (11,6% per le vendite di autovetture della Marca Renault). Questo dato è in calo, come previsto, in un anno di transizione caratterizzato dalla sospensione di Zoe e Twingo E-Tech Electric nonché dal cambio di generazione di Dacia Spring.  

Il Gruppo Renault lancia una gamma completa di veicoli 100% elettrici con Scenic E-Tech Electric, Renault 5 E-Tech Electric, Alpine A290, Nuova Dacia Spring, Renault 4 E-Tech Electric e Alpine A390, che sosterranno la penetrazione del Gruppo Renault sul mercato elettrico.

  • Le vendite del Gruppo nel quarto trimestre 2024 saranno incrementate dalla progressiva introduzione di sette nuovi veicoli nei Paesi europei: Renault 5 E-Tech Electric, Nuovo Renault Captur, Renault Symbioz, Nuovo Renault Master (eletto International Van Of The Year 2025), Nuova Dacia Spring, Nuovo Dacia Duster e Alpine A290. Sui mercati internazionali, le vendite della Marca Renault saranno sostenute dal primo trimestre completo di vendite di Kardian in America Latina, Nuovo Renault Duster in Turchia e Grand Koleos in Corea del Sud, Paese in cui sta registrando un’ottima partenza.

Fatturato consolidato del Gruppo Renault

(In milioni di euro)20232024 in %
vs. 2023
∆ in %
vs. 2023
 a tassi di cambio costanti
Terzo trimestre    
Ramo Auto9.3949.347– 0,5 %+ 2,6 %
Servizi di mobilità1114+ 27,3 %+ 27,2 %
Finanziamento vendite
(Mobilize Financial Services)
1.1021.340+ 21,6 %+ 25,6 %
Totale10.507 10.701 +1,8 %+ 5,0 %
Dati in cumulato 9 mesi    
Ramo Auto34.24433.719– 1,5 %+ 1,1 %
Servizi di mobilità3245+ 40,6 %+ 40,0 %
Finanziamento vendite
(Mobilize Financial Services)
3.0803.895+ 26,5 %+ 32,2 %
Totale37.356 37.659 + 0,8 %+ 3,7 %

Principali 15 mercati del Gruppo Renault a fine settembre 2024

 Dati in cumulato a fine settembre 2024Volumi Quota di mercato autovetture + veicoli commerciali
(in unità)(in %)
1FRANCIA400.83925,8
2ITALIA156.80711,6
3TURCHIA118.62114,0
4SPAGNA107.59212,4
5GERMANIA104.9394,5
6BRASILE92.4575,3
7REGNO UNITO90.4385,1
8MAROCCO48.71539,6
9BELGIO+LUSSEMBURGO48.20110,8
10ROMANIA45.82235,0
11POLONIA37.8088,4
12INDIA32.1670,9
13PAESI BASSI30.5418,7
14PORTOGALLO27.25615,0
15ARGENTINA26.4599,0

Conferenza stampa sul fatturato del terzo trimestre 2024

Link per seguire in streaming la conferenza stampa (in inglese) il 24 ottobre 2024 a partire dalle ore 8.00, successivamente disponibile in differita: Conferenza T3 2024