ESGnews, la piattaforma online indipendente nata per diffondere la cultura dell’economia sostenibile, e Neon, l’agenzia creativa specializzata nella comunicazione dei valori di marca, danno vita a una partnership che intende mettere l’accento sulla comunicazione ESG a vantaggio delle aziende.
La collaborazione mira a sensibilizzare sull’importanza crescente della comunicazione ESG e a fornire supporto concreto alle aziende. Le attività principali includono:
fornire alle aziende e ai lettori del sito informazioni su un tema centrale e sempre più rilevante: il ruolo della comunicazione in ambito ESG;
affiancare le aziende nel loro percorso di sostenibilità con un supporto consulenziale concreto: dalla definizione della strategia di comunicazione alla realizzazione di campagne e progetti per trasmettere l’autenticità dei valori di marca e trattare responsabilmente i temi ESG.
Nel solco di questo approccio, dal 14 giugno su ESGnews prenderà il via una rubrica a cura di Neon dedicata alla comunicazione, che parte dalla S di ESG affrontando per primo il tema Diversity & Inclusion. Inoltre, le aziende presenti nelle guide verticali ESGmakers e gli inserzionisti del sito potranno usufruire di un assessment gratuito sulla loro comunicazione in ambito sostenibilità.
La partnership nasce dall’esigenza sempre più rilevante e diffusa per le aziende di comunicare il proprio impegno e i risultati raggiunti nell’ambito dei propri piani Environmental, Social e Governance. Questa partnership intende mettere a vantaggio delle aziende la capacità di consulenza strategica di comunicazione in ambito sostenibilità dei due partner, grazie alla competenza di ESGnews, come punto di riferimento nell’informazione ESG a tutto tondo e promotore del cambiamento verso un’economia più responsabile, e il know-how di Neon che conta su un team esperto dall’esperienza ventennale in grado di aiutare i propri clienti, con soluzioni creative e innovative, a sviluppare i propri messaggi sulle tematiche sociali, ambientali e di responsabilità aziendale, territorio di elezione per esprimere la competenza dell’agenzia.
“Se da un lato è difficile per le aziende raccontare a tutti gli stakeholder in maniera coerente ed efficace temi spesso complessi da spiegare e anche apparentemente diversi, dall’altro i consumatori chiedono con insistenza crescente alle imprese informazioni puntuali sulle proprie pratiche di sostenibilità e, se queste informazioni mancano o sono imprecise, l’impatto sulla reputazione e sul business può essere molto serio”, dichiara Nicolò Michetti, Ceo e Founder di Neon.
“Anche alla luce dell’arrivo di nuove disposizioni normative in materia, comunicare correttamente i temi ESG non è più un’opzione, ma una necessità. Un passo obbligato per raccontare il proprio percorso presentandosi in modo trasparente e corretto verso tutte l’esterno, evitando di incorrere nel rischio greenwashing”, dichiara Alessandra Frangi, Founder di ESGnews.