Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

ERICSSON HOT CONSUMER TRENDS REPORT: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SARÀ LA FINE DELL’ADVERTISING COME LO CONOSCIAMO?

Lo studio di Ericsson ConsumerLab ha esplorato 10 trend legati all’IA che dal 2030 potrebbero prendere piede: tra di essi un cambiamento importante per il mondo della pubblicità. Secondo un nuovo report di Ericsson ConsumerLab  l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare il gioco nel settore dell’advertising.  Quasi 3 consumatori su 4 interpellati nello studio sono convinti che l’IA abbia il potenziale di rendere l’intera industria pubblicitaria “obsoleta” e un 80% di essi prevede che questo cambiamento possa avere effetti positivi.

Gli spunti emergono dalla ricerca  “10 Hot Consumer Trends 2030s – The AI-Powered Future” realizzata dal ConsumerLab di Ericsson (NASDAQ: ERIC), tra i leader mondiali delle tecnologie 5G.  

Lo studio ha coinvolto un campione di 6.500  “early adopter” di tecnologie di nuova generazione, residenti in 13 grandi città del mondo, chiedendo loro di rispondere a domande volte a disegnare gli scenari che – secondo loro – l’Intelligenza Artificiale aprirà nel decennio 2030 in vari ambiti, tra cui appunto gli acquisti.

L’immagine è quella di un futuro in cui assistenti IA personalizzati offrono consigli di acquisto del tutto su misura e si prendono cura in autonomia dei bisogni di casa.  Sorgono però alcune preoccupazioni legate a temi quali la sorveglianza digitale e alla possibilità che gli assistenti IA stessi vengano trasformati in canale pubblicitario dagli inserzionisti.

Nel campione, 8 persone su 10 prevedono che l’industria pubblicitaria dirigerà i suoi sforzi puntando agli assistenti digitali per gli acquisti al fine di influenzare le decisioni, invece di puntare direttamente alle persone.

Il 75% dei rispondenti, inoltre, prevede che giganti del tech e dell’advertising si concentreranno sul minimizzare i messaggi pubblicitari intrusivi che oggi sono così diffusi offrendo proprio dei loro shopping assistant, che potrebbero continuare a influenzare il comportamento dei consumatori.

Lo studio 10 Hot Consumer Trends 2030s – The AI-Powered Future di Ericsson ConsumerLab ha evidenziato anche altri trend legati a temi quali la moda, la vita quotidiana, l’intrattenimento, il lavoro, l’educazione dei figli e trend di natura più tecnologica legati alla sicurezza e al governo dei dati.

· Una sintesi in italiano dello studio è disponibile qui
· Report completo sul sito Ericsson