Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ELLISSE COMMUNICATION STRATEGIES DI BRESCIA CELEBRA 30 ANNI DI INNOVAZIONE E SUCCESSI NEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE

Trent’anni di attività, trent’anni di evoluzione e adattamento: l’agenzia bresciana Ellisse – Communication Strategies celebra tre decenni di successi in un mondo della comunicazione in costante mutamento. Dal 1993, quando l’Italia stava attraversando un periodo di cambiamento politico e sociale, Ellisse ha saputo navigare attraverso le rivoluzioni del settore, mantenendo salda la sua identità e adattandosi ai nuovi scenari tecnologici e di mercato. La compagine sociale è rimasta invariata, con i quattro soci fondatori ancora protagonisti (Elena Pagani, Marco Antoci, Claudio Avigo e Francesco Viscardi) mentre il team e la sede sono cresciuti e si sono evoluti insieme alla rivoluzione digitale che ha trasformato radicalmente l’intero panorama lavorativo.

Ellisse si distingue oggi per il suo approccio consulenziale, instaurando relazioni durature e di fiducia con i propri clienti. «Firmiamo contratti pluriennali, il che significa che cresciamo insieme ai nostri clienti, che li affianchiamo, facciamo nostri i loro obiettivi, diventando parte integrante dei loro processi lavorativi», afferma Elena Pagani, Presidente di Ellisse.

“La costruzione di una strategia di comunicazione è da sempre l’asse portante dell’agenzia. Che si tratti di un progetto di comunicazione, di un evento o di una campagna web, Ellisse interviene mettendo a fuoco obiettivi e priorità, e costruendo su essi la strategia operativa, cercando sempre di trovare soluzioni originali oltre che efficaci.” spiega Francesco Viscardi.

Questo processo, che somiglia a un complesso gioco a incastro, richiede, a fianco di creatività e innovazione, un’organizzazione precisa e una pianificazione rigorosa. “E richiede serietà e affidabilità, valori che in Ellisse sono stati sempre riconosciuti e apprezzati.” completa Marco Antoci.

La visione strategica, in Ellisse, è chiara. L’obiettivo da condividere con i clienti non è più solo quello di ottenere visibilità o notorietà, ma quello di guadagnare l’attenzione e la fiducia del proprio pubblico, mostrando gli aspetti più performanti ma anche quelli più veri dell’azienda, rifuggendo proclami privi di fondamento (vedi le pratiche di “greenwashing” in termini di sostenibilità) e costruendo relazioni speciali con il proprio pubblico. L’economia dell’attenzione si conquista oggi con la qualità delle relazioni.

Operare nel settore della comunicazione significa inoltre mantenere viva la curiosità, il piacere per il proprio lavoro, la voglia di conoscere e aggiornarsi costantemente, poiché la società è in continua evoluzione e con lei il modo di comunicare. «Occorre essere open-minded, attenti, appassionati e aperti. – sottolinea Pagani – In 30 anni abbiamo toccato diversi settori: manifattura, edilizia, agroalimentare, sanità, credito, servizi pubblici. Abbiamo maturato expertise negli eventi e in ambito culturale e abbiamo utilizzato a fondo l’AI nell’Anno della Cultura che ha visto il binomio Bergamo-Brescia, come testimoniato dal progetto“Arte al Centro”».

Proprio l’operazione “Arte al Centro” (che ha portato in modi inusuali la grande cultura in un Centro Commerciale a contatto con un pubblico vasto ed eterogeneo) mette in luce un altro aspetto di Ellisse, ovvero la progettualità autonoma. “In più di un’occasione da Ellisse sono nati progetti di comunicazione e format di eventi che si sono distinti per capacità innovativa e creativa e che, soprattutto, hanno incontrato il successo del pubblico cui erano destinati” spiega Claudio Avigo.

In occasione di questo importante traguardo, Ellisse ha pensato e organizzato in modo non convenzionale un evento speciale in un luogo anch’esso non convenzionale, una location industriale che custodisce una incredibile collezione d’arte: lo SPAZIO ALMAG, con opere di artisti del calibro di Kapoor, Warhol, Pistoletto, Cattelan e Fontana. Una serata riservata ad amici e clienti per condividere una visione creativa delle cose.  

Il futuro per Ellisse è promettente e ricco di progetti in tutti gli ambiti: consulenza strategica, comunicazione on e offline, organizzazione di eventi. L’agenzia bresciana mostra di essere sempre più un punto di riferimento solido in un settore in continua evoluzione, dimostrando che la strategia e la consulenza, se supportate da rapporti di fiducia e innovazione continua, possono costruire un futuro duraturo e di successo.