Michele Rech, in arte “Zerocalcare” è senza dubbio il fumettista italiano più letto e apprezzato del nostro tempo. Le sue storie hanno acquisito un posto di rilievo tanto nel panorama fumettistico quanto in quello dell’animazione.
Molto è stato scritto, e si continua a scrivere, sulla rilevanza generazionale dei temi trattati nelle sue opere e sul background culturale dell’autore, ma ancora poco si è indagato sugli aspetti che caratterizzano la sua narrazione.
Come appaiono un fumetto o una serie di Zerocalcare dall’interno?
Edizioni NPE ha scelto di dedicargli un saggio: «Zerocalcare – L’arte narrativa di Michele Rech» di Matteo Boni, in uscita a ottobre 2024.
L’intento del saggio è di fornire una panoramica sul modus narrandi di Zerocalcare, sia nel fumetto che in altri linguaggi espressivi, con una prima parte dedicata alle caratteristiche narrative dei fumetti e una seconda parte incentrata su come queste siano state recepite dal cinema d’animazione e non.
Analizzando la struttura delle storie, lo stile narrativo e i personaggi, il volume offrirà un viaggio nel mondo creativo dell’autore, alla scoperta dei principali meccanismi alla base delle sue opere.