Domino suggerisce le strategie più innovative per un sito web sostenibile - MEDIA KEY
Salta al contenuto
DigitalEsterne

Domino suggerisce le strategie più innovative per un sito web sostenibile

Domino Proudly Interactive, agenzia che si occupa di Customer Experience e Inbound Marketing, ha recentemente rilasciato una serie di consigli strategici per migliorare la sostenibilità dei siti web, incoraggiando una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale nel contesto della tecnologia digitale. Recentemente il ministro Cingolani ha dichiarato che “Il web produce il doppio di CO2 rispetto al traffico aereo”. E questo evidenzia l’urgente necessità di un web design sostenibile. Per Domino, l’efficienza energetica dovrebbe essere una priorità nella progettazione dei siti. Ciò può essere ottenuto anche semplicemente riducendo le dimensioni delle immagini e dei video, minimizzando l’uso di plugin e script, e ottimizzando il codice.

Un consiglio inaspettato riguarda l’utilizzo del colore: i colori, infatti, possono avere un impatto sul consumo energetico delle pagine, di conseguenza l’attivazione della modalità dark potrebbe dimostrarsi a suo modo vantaggiosa.

L’ecologia digitale è un argomento ancora avveniristico per molti: forse pochi hanno realmente considerato che un sito web possa produrre CO2. Ma ottimizzare l’efficienza energetica comporta un minor utilizzo di energia da parte dei server e, di conseguenza, un minor utilizzo della stessa da parte dell’utente. Ben altro livello è, invece, la riduzione dell’impronta di carbonio attraverso l’uso di energia rinnovabile per alimentare server e centri dati, o l’investimento in crediti di carbonio e altri progetti simili, sempre iscrivibili nel contesto di energia rinnovabile.

Si sottolinea così l’importanza di equilibrio tra design, prestazioni e sostenibilità. L’obiettivo è creare siti che non solo siano attraenti e funzionali, ma che abbiano anche un impatto minimo sull’ambiente.

Domino consiglia anche una serie di strumenti e risorse specifiche per aiutare i proprietari di siti web a migliorare la propria sostenibilità, includendo reti di distribuzione di contenuti (CDN), strumenti per misurare la sostenibilità dei siti stessi, guide per il web design sostenibile e certificazioni per fornitori di web hosting. Scopri di più in questo articolo.