Dimensione Ambiente, leader nel mercato italiano per i servizi ambientali, la gestione e lo smaltimento di rifiuti, sigla una partnership strategica con Amapola, la società di consulenza specializzata in sostenibilità e comunicazione dal 2009. La collaborazione ha dato vita a un accordo quadro per il periodo 2024-2025 che prevede lo sviluppo di un piano di comunicazione istituzionale e l’avvio di un percorso di rendicontazione sulla sostenibilità.
Dimensione Ambiente è una società del Gruppo Capra composta da dieci imprese affiliate. Presente in Toscana, Piemonte e Lombardia, opera nel settore dei rifiuti su tutto il territorio nazionale e non solo, con un servizio integrato che comprende lo smaltimento e il recupero di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. Il Gruppo Dimensione Ambiente oggi conta 140 dipendenti e 160 milioni di fatturato suddivisi tra le 4 Società controllate oltre alla capogruppo. Con la sua lunga storia di competenza nel settore della gestione rifiuti, la società ha sviluppato nel tempo una serie di attività in campo ambientale, oltre a progetti di natura sociale e a sostegno dei territori e delle comunità locali.
La consulenza di Amapola si muove su due obiettivi principali: da una parte far conoscere meglio l’identità del Gruppo e delle sue Società, rendendo note le strategie aziendali in maniera chiara e accessibile attraverso una strategia di comunicazione istituzionale rinnovata nei canali e negli strumenti; dall’altra, coniugare identità aziendale e posizionamento ESG, valorizzando obiettivi, risultati e impegni di sostenibilità di Dimensione Ambiente, attraverso il primo report di sostenibilità del Gruppo.
«Nell’ambito del piano di sviluppo e crescita del nostro Gruppo, orientato alla creazione di valore, diventa fondamentale il ruolo della comunicazione, che deve essere sempre di più rivolta alla trasparenza e alla chiarezza» commenta Umberto Cucchetti, Direttore Generale di Dimensione Ambiente. «Uno strumento come il report di sostenibilità ci permette di avere visione del nostro operato in termini di sostenibilità e di aprirci al dialogo con i nostri stakeholder, informandoli rispetto a dati e risultati e saggiando le loro aspettative ed esigenze».
Il progetto di Amapola per Dimensione Ambiente, dopo un iniziale assessment di comunicazione e di sostenibilità, prevede l’aggiornamento del sito web istituzionale con nuovi contenuti e format per consolidare la reputazione, valorizzare l’identità e la storia della società; l’ideazione e redazione di un primo Rapporto volontario di sostenibilità per presentare in chiave ESG valori, dati e cifre, asset produttivi e strategia di business; l’affiancamento nelle relazioni pubbliche e con i media, per rafforzare la visibilità dell’azienda e costruire un dialogo aperto e trasparente con comunità e territori.
«Il settore della gestione dei rifiuti è un nodo caldo della transizione ecologica, un tassello centrale per “chiudere davvero il cerchio” dell’economia circolare» commenta Sergio Vazzoler, partner di Amapola. «È fondamentale che le aziende che ne fanno parte sappiano comunicare in maniera autentica e chiara in che modo i processi aziendali stiamo diventando via via sempre più attenti e responsabili, anche attraverso la reportistica di sostenibilità. Misurarsi e individuare dati e numeri del proprio impegno ESG è un momento cruciale per verificare i processi interni, fare riflessioni strategiche sul proprio business e condividere con i propri stakeholder importanti informazioni rispetto ai progetti che li coinvolgono».
Amapola Srl società benefit è specializzata in consulenza di sostenibilità, con un particolare focus sulla comunicazione. Fondata nel 2009, accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi e progetti di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder. Con questo obiettivo offre servizi di ascolto strutturato e stakeholder engagement, comunicazione istituzionale e ambientale, reporting di sostenibilità, media relations, produzione di contenuti, produzione video e organizzazione di eventi, insieme alla consulenza nella gestione dei conflitti e alla creazione di progetti di CSR. Amapola ha le proprie sedi operative a Milano, Torino e Alessandria, oltre a un network di corrispondenti in tutta Italia.