Despar Italia, l’insegna della GDO presente in Italia con oltre 1400 negozi, ha scelto La Content per sviluppare un progetto di comunicazione corporate sui propri canali social LinkedIn e Facebook. Despar Italia è la Società Consortile che riunisce sotto il suo marchio 6 aziende della distribuzione alimentare ed è parte dell’Organizzazione Spar International, presente in 48 Paesi del mondo. Nel ranking mondiale, l’Italia si trova al terzo posto per fatturato e superficie in metri quadrati: un mercato fondamentale su cui investire in termini di comunicazione e marketing. In questo contesto si inserisce la collaborazione con La Content avviatasi a giugno che si pone il goal di diffondere la cultura aziendale di Despar attraverso la condivisione della mission, della vision e dei valori della Società, oltre che del racconto di tutte le azioni guidate da una leadership capace di valorizzare investitori, dipendenti e clienti.
La Content, che fa dello storytelling il suo punto di distintività e forza, per perseguire questi obiettivi ha tracciato una strategia a doppio binario: da un lato coinvolgere e parallelamente raccontare le persone che ogni giorno vivono e fanno vivere Despar in Italia; dall’altro raccontare le attività che la Società porta avanti in tutte le regioni in cui è presente – dalle campagne di affiliazione alle nuove aperture, passando per gli eventi, i premi e le iniziative legate al territorio – con l’obiettivo primo di rafforzare la brand reputation del marchio, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi. Ma non solo, l’accordo prevede anche la creazione e realizzazione di progetti speciali, come quello di storytelling e influencer marketing che partirà il 7 giugno con l’obiettivo di raccontare attraverso i canali social di Despar i Campionati Europei di Atletica Leggera fino alla loro conclusione, il 12 giugno. Il progetto, iniziato a maggio con la realizzazione di un hero content e tre teaser reel, proseguirà durante i sei giorni di gare insieme all’ex ginnasta italiana Federica Macrì. Attraverso immagini e video, che verranno condivisi sui canali social dell’Insegna e delle Aziende del Consorzio, saranno raccontate tutte le emozioni dell’evento, così come i valori di impegno, passione e spirito di squadra, che caratterizzano lo sport e tutto il mondo Despar.
Fondamentale è, come in tutti i progetti curati da La Content, l’aver individuato gli asset su cui si fonda l’identità del cliente confluiti in una chiara visual e verbal identity pronta per essere declinata attraverso grafiche e copy su tutti i canali digitali Despar Italia. Ai format narrativi creati per essere coinvolgenti si affiancherà un’intensa attività di community management che, rimanendo strettamente aderente al tone of voice individuato come identitario del brand, punterà a creare uno stretto legame con la community social attraverso un dialogo costante e sondaggi mensili.
“Crediamo nel potere delle storie. La Content si fonda proprio su questo: fare dello storytelling una leva di business. Siamo per questo orgogliosi che un importante player del settore della GDO come Despar si sia affidato a noi per raccontare la propria storia. Saper raccontare la cultura aziendale restando attrattivi è una sfida che abbiamo accolto con gioia e i primi risultati sono già tangibili” – ha commentato il Founder de La Content, Cristiano Carriero.