Crescita delle PMI e AI: il CEO Domino Andrea Bosso all'Università di Torino - MEDIAKEY
Salta al contenuto
DigitalEsterneEventi e sponsorship

Crescita delle PMI e AI: il CEO Domino Andrea Bosso all’Università di Torino

In un evento dell’Università di Torino, il CEO di Domino Andrea Bosso ha discusso riguardo il potenziale dell’AI nell’ambito della gestione dei dati, della previsione e della personalizzazione. L’evento, intitolato “L’intelligenza Artificiale, il mercato e le imprese: nuove occasioni per produrre valore, oggi”, ha visto la partecipazione di numerosi esperti. Nel suo intervento Andrea Bosso ha sottolineato come le intelligenze artificiali possono essere un importante motore di crescita, facilitando in particolare proprio l’analisi dei dati e la personalizzazione di prodotti e servizi. Tutte mansioni che per un essere umano richiedono svariato tempo di lavoro.

Ha esposto le capacità di questi sistemi informatici intelligenti partendo da quelli specializzati nella creazione di immagini (in particolare Midjourney) e testuale (Jasper), e raccontato i più recenti lavori firmati Domino. Tra questi, spicca quello nato per LNP (Lega Nazionale Pallacanestro): la Skill Alexa di LNP, in cui il noto assistente personale risponde a domande specifiche inerenti il mondo della pallacanestro, come “Quale giocatore ha la più alta media rimbalzi?”, o “Dimmi i risultati di serie B girone A”. Il tutto avviene attraverso la richiesta di calcoli, sulla base dei dati immessi.

Caratteristiche simili spiccano nei lavori fatti per MYIVECO e Arca Fondi SGR. In quest’ultimo caso Arca Advisory Assistant aiuta nella personalizzazione del prodotto, e tutto sempre per mezzo di intelligenza artificiale.

In generale, non è esente dall’evoluzione dell’AI nessun ambito d’impresa, pensiamo in particolare a Gestione pubblicità e Customer experience management. “L’intelligenza artificiale ha un impatto, e ci consente di gestire tutta la parte di analisi dati e di ricerca, perché le aziende sempre di più producono numeri e dati, e interpretarli è molto difficile”. Secondo Bosso, infatti, le PMI possono trarre vantaggi non ancora del tutto esplorati, dall’integrazione di tali intelligenze nelle strategie. E proprio grazie all’elaborazione di enormi quantità di informazioni, e all’apprendimento automatico, le stesse imprese possono migliorare la capacità di comprendere le esigenze dei clienti, prevedere le tendenze future e adattare rapidamente le offerte in base alle aspettative.

Inoltre, ha anche affermato: “Le tecnologie di intelligenza artificiale stanno trasformando radicalmente il modo in cui le aziende operano, consentendo loro di diventare più efficienti, veloci e agili. […] Per i dipendenti, questa forza dirompente presenta sia opportunità che sfide. Da un lato, le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale possono automatizzare attività di routine come l’inserimento di dati e l’analisi, liberando tempo che i dipendenti possono utilizzare per concentrarsi su lavori di maggior valore e per far crescere la propria carriera”. Subito dopo ha svelato scherzosamente come queste frasi, impiegate nelle slide della presentazione, siano state scritte proprio da un’intelligenza artificiale.

Il video dell’intervento è disponibile sul sito web di Domino Proudly Interactive.