Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

“CONVERGENT MARKETING” DI A. PERFIDO

“Intelligenza Artificiale, marketing automation e comunicazioni mobili, presi singolarmente, hanno un impatto notevole sulle attività di marketing e comunicazione. Tuttavia, è quando questi elementi interagiscono e si integrano in un flusso costante di dati e informazioni che rivelano il loro vero potenziale. Di conseguenza, assistiamo alla creazione di un nuovo paradigma di interazione tra marche e persone, fondato sulla convergenza di strumenti, contenuti e canali di comunicazione. In questo contesto nasce il Convergent Marketing che si propone come metodologia flessibile e trasversale, applicabile a più settori economici”.

Così Antonio Perfido in “CONVERGENT MARKETING. Intelligenza Artificiale, automation e contenuti mobili: l’evoluzione del marketing digitale” in distribuzione da venerdì 21 giugno.

La strategia convergente va ben oltre la creazione di semplici occasioni di contatto con il cliente. È un processo dinamico il cui risultato è un mix potente che coinvolge il consumatore in un dialogo continuo in ogni tappa del suo percorso. Per creare conversazioni naturali e coinvolgenti, la conoscenza delle tecniche dell’Intelligenza Artificiale attraverso strategie di conversation e prompt design è oggi essenziale per dare vita a campagne promozionali incisive.

Un testo ricco di casi e di interventi di esperti; una guida pratica per migliorare – e se possibile rivoluzionare – le attuali strategie digitali combinando creatività e tecnologie per storie che lasciano il segno.

I novi capitoli che lo compongono accompagnano il lettore in un cammino che parte dalla presentazione del Convergent Marketing® (marchio registrato) e delle cosiddette MarTech (marketing technologies), per passare ad un successivo approfondimento del modello e arrivare al quarto capitolo dove si affronta l’interessante tema dell’ascesa dei contenuti verticali. Quindi Perfido esamina le potenzialità dei sistemi conversazionali di intelligenza artificiale, per arrivare infine ad analizzare nel dettaglio, attraverso esempi pratici, come implementare una strategia convergente. Un capitolo finale ci saluta facendoci viaggiare nel futuro delle esperienze immersive e nel metaverso.

Un libro essenziale per tutti i professionisti di marketing e comunicazione, sia interni alle aziende che esterni, che desiderano comprendere il futuro del marketing digitale e cercare connessioni emotive con i clienti. Esplora il ruolo cruciale dell’intelligenza artificiale nelle strategie aziendali, prendendo ad esempio ChatGPT, e dagli altri modelli linguistici, per migliorare l’interazione con i clienti, personalizzare le comunicazioni e ottimizzare l’efficacia delle campagne di marketing.

Sull’autore, invece, abbiamo chiesto a ChatGPT, che sembra cavarsela molto bene:

“Antonio Perfido è un esperto di comunicazione e marketing digitale. Con una carriera che spazia dalla consulenza aziendale all’insegnamento, è conosciuto per il suo lavoro nel campo del branding, della strategia digitale e della comunicazione integrata. Perfido ha collaborato con diverse aziende e organizzazioni per sviluppare strategie di marketing efficaci e innovative, sfruttando le ultime tendenze e tecnologie digitali. Inoltre, Perfido è un autore e relatore in conferenze e workshop su temi legati alla comunicazione, al marketing digitale e alla gestione del brand. La sua esperienza e conoscenza nel settore lo rendono una figura di riferimento per chi desidera approfondire le dinamiche del marketing moderno e della comunicazione online”.

Noi aggiungiamo che è Chief Marketing Officer e Head of Education di The Digital Box, azienda italiana specializzata nello sviluppo di tecnologie AI per il marketing, la comunicazione e il servizio clienti e nel 2022 ha dato alle stampe, con FrancoAngeli, Conversation Designer. Progettare esperienze memorabili con l’intelligenza artificiale.