CHARTIS RESEARCH: MEGA INTERNATIONAL È CATEGORY LEADER PER LE SOLUZIONI ENTERPRISE GRC - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

CHARTIS RESEARCH: MEGA INTERNATIONAL È CATEGORY LEADER PER LE SOLUZIONI ENTERPRISE GRC

MEGA International, fornitore globale di software SaaS, è stata nominata Category Leader da Chartis Research nei RiskTech Quadrants® 2024 per le “Enterprise GRC Solutions” (EGRC) e per le “Operational Risk Solutions”. Chartis Research valuta i fornitori di tecnologie per il rischio utilizzando una metodologia basata sulla “Completezza dell’offerta” e sul “Potenziale di mercato”.

Chartis Research è una società di ricerca e consulenza globale specializzata in tecnologie per la gestione del rischio. Il RiskTech Quadrant® fornisce una panoramica completa del mercato attraverso una ricerca approfondita e un sistema di punteggio che evidenzia le soluzioni tecnologiche più adatte alle varie esigenze organizzative. Chartis valuta i fornitori in base alla completezza della loro offerta (compresa la gestione dei contenuti, gli strumenti e il supporto normativo) e al loro potenziale di mercato (concentrandosi sul modello di business, sulla portata del mercato, sulla salute finanziaria, sulla soddisfazione dei clienti e sulla strategia di crescita). Le valutazioni comprendono moduli dettagliati, sondaggi tra i clienti, interviste con esperti e briefing con i fornitori.

Secondo il rapporto pubblicato da Chartis nell’aprile 2024, “la competitività di MEGA nella categoria GRC generale può essere ricondotta al fatto che soddisfa i requisiti necessari per la completezza dell’offerta e il potenziale di mercato. Nella categoria EGRC si distingue come leader del settore per il flusso di lavoro e la gestione dei dati, mentre per OpRisk si distingue per le sue capacità avanzate di supporto normativo, gestione dei dati, strumenti e visualizzazione”.

“MEGA risulta essere un concorrente credibile nel mercato GRC, uno sviluppo che si riflette nelle nostre valutazioni del quadrante. Questo risultato è stato ottenuto in gran parte sfruttando le sue solide capacità di base in sezioni chiave dell’ecosistema GRC, in particolare il rischio IT e le aree correlate”, spiega Sidhartha Dash, Chartis Research.

Le motivazioni principali:
– Gestione dei dati: MEGA eccelle nella gestione di dati complessi sul rischio e sulla conformità, integrando fonti diverse come le informazioni sui clienti e i requisiti normativi (consentendo iniziative di resilienza informatica, come la conformità al DORA).
– Collaborazione e automazione: MEGA si distingue per le sue solide capacità di workflow e automazione, integrando gli obiettivi aziendali con i processi, i rischi, i controlli e le applicazioni attraverso flussi di lavoro continui. La piattaforma dispone di un assistente AI che automatizza le descrizioni dei rischi e i diagrammi dei processi, migliorando la gestione dei rischi in tempo reale e le valutazioni dei controlli.
– Contenuti preconfezionati e supporto normativo: MEGA offre modelli essenziali e soluzioni personalizzabili per la conformità e la gestione del rischio. L’assistente AI genera anche descrizioni dettagliate dei rischi e misure di controllo.

“Siamo orgogliosi che la nostra piattaforma GRC sia stata classificata come Category Leader nei Chartis RiskTech Quadrants® sia per le ‘Enterprise GRC Solutions’ che per le ‘Operational Risk Solutions'”, afferma Luca de Risi, Chief Executive Officer. “Questa posizione di leadership dimostra che forniamo una soluzione che offre un approccio collaborativo e semplificato per migliorare l’efficienza operativa e la resilienza”.