L’edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile si svolgerà dall’8 al 24 maggio su tutto il territorio nazionale e in rete. ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che ha per Direttore scientifico Enrico Giovannini, ha affidato all’agenzia di Bassanetti, Alesani e Mauri lo sviluppo della campagna di promozione dell’evento.
Il Festival è la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
Con questa edizione, il Festival si fa itinerante e arriva sul territorio: in programma, eventi a Napoli, Bologna, Milano, Torino e Roma e centinaia di iniziative registrate in cartellone, in tutta Italia e in rete, a testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile.
Il concept creativo della campagna si sviluppa a partire da una parola chiave: la parola futuro. Poiché la parola sostenibilità è – oggi – sulla bocca di tutti, spostiamo per un momento l’attenzione: catturiamo lo sguardo del pubblico con la parola futuro, che riguarda e coinvolge nel presente tutte e tutti: le persone, ciò che ci circonda, i progetti, ciò che desideriamo. Così, è la parola futuro a diventare protagonista della storia che raccontiamo nello spot e nelle campagne, è sempre presente, letteralmente: è una scritta di luce, un segnale acceso impossibile da perdere di vista. Proviamo a immaginare cosa succederebbe se non ci impegnassimo tutti, quotidianamente, costantemente, per mettere in pratica lo sviluppo sostenibile e perseguire i 17 Obiettivi dell’Agenda dell’Onu 2030, senza trascurare nessun aspetto del complesso concetto di sostenibilità: qualcosa di quel futuro acceso potrebbe spegnersi. Ciò che ora, oggi, tiene acceso il domani, è proprio la sostenibilità, il nostro fare di oggi per il nostro essere di domani: la sostenibilità tiene acceso il futuro.
La voce familiare di Fabio Volo aggiunge alla narrazione un tono di rassicurante profondità, coerente con i valori e i contenuti proposti dal Festival.
“Conosciamo ASviS e seguiamo da anni il lavoro che svolge: per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’incarico – commenta Paolo Bassanetti, CEO di BAM. Affiancare l’Alleanza nelle attività di comunicazione e promozione del Festival ci dà l’opportunità di dare un piccolo contribuito anche attraverso il nostro lavoro, la creatività, alla costruzione di una visione di futuro chiara e convincente, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei, nella quale crediamo profondamente”.
“È importante guardare al futuro con fiducia, in questo modo tieniamo acceso un futuro luminoso – dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. La campagna creativa del Festival 2023 ci porta a riflettere su scenari distopici e su come l’impegno di tutti, oggi, può fare la differenza per portare il Paese e il mondo sul sentiero dello sviluppo sostenibile. Siamo davvero molto lieti di collaborare con BAM e di avere il supporto di Fabio Volo”.
La campagna Tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it.
La campagna stampa si declina su 10 soggetti, ciascuno mette in luce un aspetto del concetto complesso di sostenibilità e si richiama ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. Sarà diffusa sulla stampa nazionale e sui siti partner del Festival.
Lo spot radio è stato realizzato con la collaborazione di quiet, please!
Credits
Agenzia: BAM
CEO: Paolo Bassanetti
Executive Creative Directors: Dario Alesani e Umberto Mauri
Art: Valentina Bussoni, Marco Cacciatore, Vanessa di Cristino
Copy: Rebecca Pacini
Post Produzione Fotografica: Vanessa di Cristino
Animazione video: Valentina Bussoni
Art Buyer: Debora Caffarra