Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

ATAP S.P.A. SI AFFIDA A WINDTRE BUSINESS PER LE SOLUZIONI 5G

ATAP S.p.a., l’azienda del trasporto pubblico di Pordenone, ha scelto WINDTRE BUSINESS per la fornitura di connettività 5G e di soluzioni supportate dalla tecnologia mobile di quinta generazione.

Grazie alla rete ultrabroadband e al servizio Easy Wi-Fly di WINDTRE, ATAP ora può implementare sui propri mezzi il WiFi con cui offrire ai passeggeri connettività gratuita, oltre ad abilitare soluzioni di videosorveglianza per una maggiore sicurezza a bordo dei bus.

La collaborazione con WINDTRE ha consentito ad ATAP di attivare anche una rete dedicata in VPN con cui aggiornare la geolocalizzazione e il monitoraggio da remoto dei mezzi pubblici, in base ai più elevati standard di cybersecurity. Attraverso questo servizio, ATAP sarà in grado di fornire ai passeggeri informazioni in tempo reale riguardo ai tempi di arrivo e di percorrenza dei mezzi o in merito a eventuali problematiche su strada. 

L’accordo include la fornitura di assistenza tecnica pronta e risolutiva 24/7, per garantire la continuità del servizio pubblico a residenti e turisti.

Christian Corazza, Responsabile Ufficio Sistemi Informativi di ATAP, ha dichiarato: “Nel trasporto pubblico è ormai essenziale garantire quella che chiamiamo ‘infomobilità’, ovvero fornire agli utenti le informazioni in tempo reale sul transito dei mezzi, oltre a commodities come la connettività a disposizione dei passeggeri.  La collaborazione con WINDTRE ci ha consentito di realizzare questi servizi in modo efficiente e sicuro, con soluzioni adatte alle nostre necessità e alle tecnologie già presenti”.

Elena Murru, Key Account Manager di WINDTRE, ha aggiunto: “Quando affrontiamo progetti importanti come quello realizzato con ATAP mettiamo a disposizione non solo tecnologie come il cloud, la cybersecurity o l’IoT e le relative competenze, ma anche la consulenza delle nostre persone per fornire servizi “su misura”, basati sulle reali esigenze del cliente. Un modus operandi supportato dalla rete 5G di WINDTRE, in grado di garantire l’affidabilità e la stabilità necessarie ad abilitare le soluzioni più evolute”.