Il prossimo 3 settembre, presso la lounge Priceless dell’Hotel Excelsior a Venezia, si svolgerà la premiazione del Reply AI Film Festival, la prima competizione internazionale ideata da Reply, aperta a tutti i creativi che hanno realizzato un cortometraggio utilizzando nuove tecnologie e strumenti di Intelligenza Artificiale.
La competizione promossa da Reply, gruppo internazionale specializzato nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’IA e dai Digital Media, ha selezionato 12 finalisti che avranno la possibilità di partecipare all’evento finale ospitato a Venezia da Mastercard, sponsor del Festival da sempre vicino al mondo del cinema per connettere appassionati, interpreti e nuovi talenti alla loro passione per la settima arte.
L’evento sarà l’occasione in cui la giuria internazionale composta da Adam Kulick, Caleb & Shelby Ward, Denise Negri, Filippo Rizzante, Flavio Natalia, Julien Vallée ed Eve Duhamel, Monica Riccioni, Paul Trillo e Rob Minkoff annuncerà i tre vincitori assoluti del concorso.
Le 12 opere finaliste sono state selezionate tra gli oltre 1000 cortometraggi ricevuti in sole otto settimane da più di 59 paesi tra cui: USA, Regno Unito, Italia, Germania, Spagna, Francia Brasile, Cina, India e Corea. Artisti AI, registi, scrittori, animatori, artisti VFX ma anche amatori sono i talenti che hanno preso parte al contest prediligendo le categorie Narratives e Experimental, scelte rispettivamente dal 38% e 36% dei partecipanti – seguite da Documentary (14%) e Pilots (12%).
“Siamo entusiasti di ospitare a Venezia l’evento di premiazione del Reply AI Film Festival, una speciale occasione dedicata a giovani talenti del cinema che potranno accrescere le opportunità di confronto e connessione”, ha dichiarato Luca Fiumarella, Head of Marketing Italia di Mastercard. “Da sempre Mastercard è vicino al mondo del cinema con il triplice obiettivo di avvicinare gli appassionati a questa arte, supportare i giovani talenti perchè possano esprimere al meglio il loro potenziale e, infine, continuare a mettere a disposizione innovazione e tecnologie più all’avanguardia in tutti i settori, siano essi legati al business o alle passioni, per abilitare una società più inclusiva e sostenibile”.
“Il Reply AI Film Festival non è solo una competizione per valorizzare l’innovazione e la creatività, ma è anche un’opportunità per i giovani talenti di immergersi nelle nuove tecnologie, acquisire competenze avanzate e dare vita a nuove narrative. Come le Reply Challenges, un programma di competizioni tecnologiche e creative, anche il Reply AI Film Festival testimonia l’impegno di Reply nell’abilitare modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni.” ha commentato Filippo Rizzante, CTO di Reply. “I finalisti selezionati sono l’esempio del forte desiderio non solo di raccontare, ma anche di sperimentare nuove tecnologie nel campo cinematografico. L’evento di premiazione sarà una vetrina dell’innovazione e della capacità della tecnologia di attivare nuovi scenari creativi, più accessibili e sostenibili.”
Sviluppati intorno al tema Synthetic Stories, Human Hearts, i 12 cortometraggi finalisti sono quelli che hanno maggiormente valorizzato l’incontro tra il talento umano e la tecnologia. In queste produzioni, l’Intelligenza Artificiale è diventata alleata della creatività, in grado non solo di innovare la narrazione e l’espressione artistica, ma anche di favorire l’inclusione delle nuove generazioni nella produzione di video e film.
OPERE FINALISTE
Auntlantis
Autore: Niceaunties, artista e AI-designer (Singapore)
Categoria: Narratives
Il cortometraggio si svolge in un mondo parallelo invaso dai rifiuti di plastica. Il cortometraggio inizia con una scena in cui un’uccellina giace sulla spiaggia, al suo interno un groviglio di plastiche colorate – un riferimento a una fotografia d’impatto che mostra un uccello marino con lo stomaco pieno di plastiche. La narrazione poi si sposta sulle sirene zia, le cui code sono fatte di bottiglie di plastica, mentre si impegnano nel compito monumentale di pulire il fondo dell’oceano.
Gia Pham
Autore: Alexander de Lukowicz, Annegret Feistl, Florian Beers e Hans Hartmann dello studio creativo 27km (Germania)
Categoria: Experimental
Il protagonista viene condotto da un misterioso manga in mondi fantastici che riflettono i vari prodotti del supermercato: un fiume di noodles ramen, foreste di verdure giganti e città illuminate al neon di bubble tea. Il racconto invita il pubblico a sfuggire alla monotonia della vita quotidiana e a scoprire il cibo come fonte di ispirazione, un’avventura visiva che trascende la realtà e ridefinisce la bellezza nelle cose di tutti i giorni.
Hint
Autore: collettivo artistico AI SPIME.IM (Italia)
Categoria: Experimental
Il cortometraggio traccia un viaggio dal presente a un imminente futuro distopico. Inizia con immagini astratte che rappresentano edifici devastati dai bombardamenti, portati in vita attraverso un affascinante processo che riecheggia il riverbero di un’esplosione atomica. Mentre intraprendiamo un viaggio frenetico attraverso le strade in continua evoluzione di una città dai mille volti, ogni momento transitorio svela una miriade di possibilità per il futuro.
Jinx
Autore: Mansha Totla regista (India)
Categoria: Documentary
Il cortometraggio parla di un veterano della Seconda Guerra Mondiale di nome Jinx Akerkar, si enfatizza quanto la vita possa essere fragile e sia importante fidarsi del proprio intuito. Il racconto è una sentita dedica a Jinx, alle persone che hanno perso la vita durante la guerra e a chiunque soffra ancora a causa di essa.
Memories
Autore: Anita Jungle, registra, scrittrice, visual artist (Gran Bretagna)
Categoria: Pilots
Un cortometraggio di 2 minuti che narra il piano di Anita per impedire che i suoi ricordi svaniscano. Questo viaggio permetterà di vedere la stessa storia da diverse prospettive.
Memories of An Eternal Flower
Autore: Gabriela C Walther e Sergio Valdez Sanchez dello studio Hausumedia (Messico)
Categoria: Experimental
Il cortometraggio è un ricordo della nonna del regista, basato su foto d’archivio raccolte nel corso degli anni e materiale documentaristico. I ricordi e i materiali sono stati reinterpretati per dare vita a nuove storie.
One Way
Autore: Egor Kharlamov, animatore e artista (Russia)
Categoria: Narratives
Quando sembra che non ci sia più nulla da perdere e sei pronto a lasciare questo mondo, la vita ti dà una seconda possibilità… Ma qual è il prezzo di questa possibilità?
The Abyss
Autore: Andrés Aloi, sceneggiatore e regista (Argentina)
Categoria: Narratives
Iris, una giovane donna in sedia a rotelle, viene reclutata per testare un dispositivo all’avanguardia che dirotta la mente e induce sogni vividi. Mentre valuta un prototipo tanto pericoloso quanto rivoluzionario, Iris lotta per accettare la sua realtà fisica.
To Dear Me
Autore: Gisele Tong, sceneggiatrice e professoressa di Media Arts e Communication (Cina)
Categoria: Narratives
Il cortometraggio racconta i ricordi di una giovane donna sul divorzio dei suoi genitori e sul dolore solitario della madre che l’hanno perseguitata come un incubo per tutta la vita. Ha trovato il coraggio di amare, ma ha gradualmente perso se stessa tra ripetuti dolori e sfiducia, arrivando persino a pensare di aver perso il coraggio di amare. Tuttavia, nei suoi momenti più confusi e scoraggiati, si rende conto che solo il suo sé completo può salvarla
Where Do Grandmas Go When They Get Lost?
Autore: Léo Cannone, regista (Francia)
Categoria: Narratives
Il cortometraggio è una favola visiva che esplora, attraverso gli occhi di un bambino, la domanda stravagante e commovente di dove vadano le nostre nonne quando si “perdono” nelle nostre vite.
William, or The Fragile Harmony Of Latent Spaces
Autore: Above The Void, studio artistico (Canada)
Categoria: Narratives
Un uomo intraprende un viaggio per decifrare il caos nella sua mente con l’aiuto della sua terapeuta, una donna compassionevole e perspicace. Afflitto da sogni surreali e senza senso, fatica a dare un senso al suo mondo interiore e trova difficile ascoltare veramente le persone che lo circondano. Con il progredire delle sedute, si addentra sempre più nel suo subconscio, svelando strati di significato e affrontando la natura enigmatica dei suoi pensieri e sogni.
Yena
Autore: Ana Cecilia Estrabou, fotografa (Argentina)
Categoria: Narratives
Riguardando il suo album fotografico, un alieno rivive i viaggi attraverso mondi strani e meravigliosi con Yena fino a quando raggiungono la Terra, dove Yena si riunisce con i suoi simili. Lì, l’alieno deve continuare la sua spedizione in solitaria, ma hanno ancora un ultimo viaggio da fare insieme.