AnotheReality, leader nello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality), ha partecipato a Connections Milan 2023, format di evento creato da Le Book, vincendo nell’ambito Experiential con il progetto “MR. FINI – The Experience”. Connections, dal 2005, è il principale punto d’incontro tra il settore del lusso e le agenzie creative: esperti, studi di VR/AR, social media manager e molti altri professionisti, che mettono in mostra il loro talento, i loro portfolio, creano reti e scoprono nuovi partner attraverso gli eventi Connections e la più ampia piattaforma Le Book.
Per l’evento di Milano, AnotheReality ha presentato l’app di realtà aumentata creata per promuovere l’album “Mr. Fini” di Guè Pequeno per Universal Music. Attraverso l’applicazione, gli utenti vengono trasportati nella stanza d’albergo raffigurata sulla copertina dell’album, dove possono partecipare ad un’esplorazione umoristica e interattiva di contenuti esclusivi del lavoro dell’artista. Inoltre, i fan hanno potuto preordinare la versione fisica e digitale dell’album e condividere le foto scattate nel mondo virtuale di Guè Pequeno sui loro profili social media.
Lorenzo Cappannari, co-founder e CEO di AnotheReality, afferma: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento per la nostra creatività in ambito esperienziale. Questa occasione ci ha permesso di dimostrare quanto l’immersività sia uno strumento innovativo e fondamentale per la customer experience. La realtà aumentata – conclude Cappannari – permette, infatti, all’utente di essere parte attiva ed entrare nel mondo della musica e dentro l’album, rendendo così l’esperienza più ingaggiante e travolgente”.
In particolare, due settimane prima dell’uscita dell’album, AnotheReality aveva creato una serie di annunci pubblicitari contenenti codici che consentivano di accedere ai contenuti in anteprima tramite l’app AR. Sono stati incorporati anche meccanismi di gamification, come premi e vantaggi, che sono stati svelati durante la prima settimana del lancio. Ad esempio, un cartellone con un codice QR che sbloccava contenuti speciali è stato affisso in Cathedral Square, mentre codici speciali e promozioni erano accessibili tramite banner su Spotify e sui canali social media dell’artista.
Questa applicazione si distingue dalle altre perché va oltre la semplice visualizzazione di contenuti multimediali incorniciando oggetti. Al contrario, promuove una dinamica di gioco che migliora la connessione tra l’artista e i suoi fan, utilizzando la tecnologia della realtà aumentata per fornire un’esperienza coinvolgente e immersiva.