Salta al contenuto
EsterneTecnologie e app

Advice Group e PETRONAS Lubricants International per il lancio della nuova app MyPLI, nata per fidelizzare le officine potenziando il business di tutta la rete distributiva

Advice Group firma la nuova app MyPLI, un vero ecosistema che aggrega servizi esistenti e tool sviluppati appositamente per migliorare la relazione tra PETRONAS Lubricants International (PLI), le sue officine meccaniche – circa 1600 in Italia – ma anche supportare gli altri partner di canale, agenti e distributori. La strategia di loyalty comportamentale applicata al mondo del trade incentive agevola da un lato obiettivi di volume, dall’altro garantisce l’accesso a diversi servizi pensati per il lavoro quotidiano; offre anche l’accesso diretto alle premialità e genera occasioni di comunità, semplificando la registrazione ad eventi dedicati. Particolarità di MyPLI è l’interfaccia grafica e una user experience che si personalizza per ogni utente sin dalle prime fasi di registrazione. Ogni partner di canale, entrando in app, può vedere l’andamento del proprio obiettivo in tempo reale e valutare azioni a supporto per raggiungerlo. Un tool interattivo, quindi, che garantisce a tutto il network un monitoraggio costante delle proprie performance per la crescita del business.

Non ultimo, l’app si propone anche come strumento di dialogo bidirezionale e interattivo, pensato per raccogliere l’opinione dei gestori delle officine, dai prodotti più utilizzati, ai servizi più richiesti. Un filo diretto per supportare i rivenditori efficientando il business.

MyPLI è un progetto di loyalty comportamentale che lavora in due direzioni, da un lato consolida la relazione tra PETRONAS e il suo network di officine, dall’altro offre all’azienda la possibilità di far lavorare sinergicamente i propri dipartimenti interni. Un approccio molto moderno che vede la cooperazione di diverse aree aziendali in una strategia comune: un unico hub tecnologico dove officine meccaniche e partner di canale possono ritrovare la coerenza del mondo PETRONAS.

Il progetto, totalmente data driven, offre una vista sempre aggiornata della fruizione dell’app, il cui utilizzo quotidiano viene sostenuto anche da un nuovo innovativo servizio: basterà infatti inserire solo il numero di targa per sapere immediatamente quale lubrificante PETRONASutilizzare su un determinato veicolo.

Infine, in ottica di innovazione continua, MyPLI vedrà il rilascio di una sezione dedicata ai corsi di formazione tecnici, affinché gli utenti restino sempre aggiornati su approfondimenti tecnici e di prodotto.

Lavorare con dinamiche di loyalty comportamentale all’interno del canale B2B diventa sempre più rilevante – afferma Fulvio Furbatto, CEO e founder di Advice Group. I partner di canale possono fare la differenza nell’ultimo miglio, quello che intercetta il consumatore finale. Ma possono anche essere preziosi per raccogliere insight di mercato in ottica R&D. L’ecosistema MyPLI si propone di unire questi due mondi, per supportare i volumi di vendita e rafforzare la fidelizzazione nel triangolo brand-officine-consumatori.

James Mark, Head of Marketing EMEA di PETRONAS Lubricants International, sostiene che: “L’app MyPLI è stata fortemente voluta per ridisegnare il rapporto con le nostre officine meccaniche, i nostri Distributori e la rete di vendita. Vogliamo comunicare a tutti i nostri partner che siamo al loro fianco nel lavoro quotidiano e li sosteniamo con una piattaforma martech che possa unire strumenti commerciali, formativi, informativi e di intrattenimento, tutto all’interno di un percorso di loyalty innovativo, pensato per restituire valore al comportamento virtuoso di ogni persona.