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A light that never fades: per il derby di Champions League, AC Milan illumina la notte di rosso e nero

Per i tifosi di calcio la casa è un luogo dove la passione per la propria squadra vive ogni giorno, incessantemente. Per questo motivo, in occasione del Derby contro l’Inter, il Milan ha trasformato le case dei tifosi in una silenziosa, ma potente, dichiarazione di sostegno alla squadra.  Nei giorni precedenti il Derby, AC Milan ha distribuito lampadine rosse ai tifosi durante la partita di calcio Milan-Lazio, a Casa Milan e nei Milan Store. Tutti sono stati invitati a illuminare le proprie case con le luci colorate di rosso, che insieme al nero delle notti prima delle semifinali di UCL, hanno colorato i cieli di rosso e nero.

Video reportage disponibile qui.

Per consentire a tutti i tifosi del mondo di partecipare a questo rito, la società calcistica ha pubblicato su Youtube uno speciale video a schermo rosso da trasmettere sui propri dispositivi per illuminare le case con la passione rossonera.

La forza globale del brand ha permesso all’AC Milan di coinvolgere la propria comunità internazionale non solo attraverso i social media nelle proprie case, ma anche nelle strade delle loro città. Il brand ha illuminato edifici iconici in tutto il mondo, a partire da Milano con un’installazione in Duomo, lo Stadio San Siro, l’Istituto dei Ciechi, il Milano Convention Center MICO, il quartier generale di Wefox Italia e Mansutti, il quartier generale del Banco BPM, fino al quartier generale di Puma a Herzogenaurach e il Burj Khalifa a Dubai per dare ancora più visibilità alla campagna. Gli edifici illuminati di rosso in tutto il mondo si sono uniti ai cieli notturni e neri per dare vita ai leggendari colori del brand.

Video del Burj Khalifa illuminato disponibile qui.

La campagna ha prodotto più di 450 contenuti totali che hanno generato un engagement di oltre 6,5 milioni in tutto il mondo su tutte le piattaforme digitali, dati che hanno portato il brand a scalare le classifiche e a posizionarsi al 6° posto per le visualizzazioni video su Instagram e al 2° su TikTok.

“Se è vero che ogni tifoso ha il proprio rituale pre-partita, per questa storica semi-finale di UCL volevamo crearne uno nuovo, che ci unisse tutti in tutto il mondo” racconta Miriam Piacentini, Head of Content di AC Milan “La passione dei Rossoneri è sempre accesa e in questa campagna multicanale e globale ha tutta la luce che si merita.”  

“È sempre emozionante vedere come la famiglia Rossonera nel mondo risponde alla chiamata della propria squadra, sostenendola non solo allo stadio ma anche nell’intimità delle proprie case, come è successo con questa campagna”, commenta Lamberto Siega, Digital, Media & Studios Director di AC Milan “Un grazie particolare va dunque a tutto il Club che si è mosso all’unisono per la miglior amplificazione della campagna, all’agenzia creativa Hello, nostro partner strategico e creativo, e a tutti i tifosi nel mondo.”

Credits
Sara De Mattia – Managing Director
Nicolò Altizio – Group Account Director
Andrea Ambrosone – Account Manager
Pietro Montorfano – Account Executive
Silvia Ferrari – Senior Editor
Lorenzo Canazza – Senior Creative
Giulia Ranza – Creative
Alessandro Poggi – Art Director
Alberto Sangiorgio – Content Specialist
Alessandro Nidiaci – Producer
Gabriele Naia – Strategy Director
Davide Lippolis – Strategist