È on-air la nuova campagna di comunicazione dell’Albo Autotrasporto (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), ideata da ACNE, la unit creativa di Deloitte Digital, specializzata in progetti di Creatività, Advertising e Branding. La campagna, che proseguirà fino a metà novembre 2024, celebra un traguardo importante: i 50 anni di attività dell’Albo, un’istituzione che oggi conta oltre 100.000 imprese iscritte e rappresenta un asset strategico per l’economia italiana.
Sono coinvolti tutti i principali canali di comunicazione: TV, Radio, Out Of Home, Stampa, Web e Social Media, ulteriormente potenziata da contenuti organici targettizzati per stakeholder del settore e pubblico generale.
Con il claim “50 anni di esperienza alla guida del futuro”, la campagna realizzata da ACNE punta a rendere omaggio al ruolo vitale dell’Albo per il settore del trasporto merci su strada in Italia, con una narrazione che valorizza l’eredità storica dell’Albo e l’importanza dei suoi numeri: dalle 100.000 imprese iscritte ai 540.000 autisti professionisti, fino alle quasi 900 milioni di tonnellate di merce trasportate ogni anno. Come sottolineato dal presidente dell’Albo, Enrico Finocchi, l’autotrasporto è il motore dell’economia italiana, che si confronta ogni giorno con sfide importanti, come l’influenza delle nuove tecnologie o la necessità di formazione delle risorse, oltre a offrire grandi opportunità occupazionali soprattutto per i giovani.
“Questa campagna” – afferma Emanuele Viora, ACNE Italy Lead – “conferma ACNE come partner creativo d’eccellenza per l’Albo, dopo averne già curato la campagna nel 2023 e continua a rafforzare la sua rilevanza come punto di riferimento per lo sviluppo di progetti di comunicazione e branding per la Pubblica Amministrazione, un settore che oggi più che mai deve affrontare la sfida di comunicare efficacemente e in modo inclusivo.”
“50 anni di esperienza alla guida del futuro”. I crediti
Ecco l’elenco dei professionisti che hanno lavorato alla nuova campagna.
- Managing Partner: Riccardo Plata e Gianluca Pastena
- ACNE Italy Country Lead: Emanuele Viora
- Account Director: Michele Cazzato
- Executive Creative Director: Andrea Jaccarino
- Chief Strategy Officer: Filippo Ferraro
- Marketing and planning: Jacopo Maria Conti
- Head of Social: Sabrina Santoro
- Senior Art Director: Patrizio Enrico Cervo
- Copywriter: Isabella Diamanti
- Video Editor: Gabriele Silvestro
CDP: Dinamo S.r.l.
Agenzia Media: Europe Media S.r.l.