B2B Marketing Conference, sesta edizione: premiata DD con il progetto HYDAC - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsternePremi e riconoscimenti

B2B Marketing Conference, sesta edizione: premiata DD con il progetto HYDAC

Da pochi giorni si è concluso l’evento di celebrazione dei B2Best Award 2024, tenutosi in occasione della sesta edizione della B2B Marketing Conference. La cerimonia, ha visto trionfare i migliori progetti B2B, che si sono distinti per innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.

Di oltre 50 progetti candidati, la giuria ha selezionato tre finalisti per le cinque diverse categorie. Nell’ambito della migliore strategia di marketing ha vinto DD, grazie al progetto “Competere nel mercato B2B: la strategia digitale di HYDAC S.p.A. per l’innovazione e la formazione”.

In cosa consiste il lavoro frutto del successo del premio? Si tratta dello sviluppo di un posizionamento comunicativo digitale per diventare un punto di riferimento nel settore industriale e mobile attraversoil blog Modofluido – un portale che esplora i cambiamenti industriali in modo semplice – e con HYDAC Academy – una piattaforma di formazione che rende accessibile agli stakeholder corsi tecnici sul mondo della fluidodinamica e non solo.

La strategia di DD si distingue per una pianificazione accurata, basata sulla metodologia descritta nel libro Digital Strategy di Andrea Cioffi, CEO di DD, e implementata seguendo un doppio approccio inbound e outbound. In chiave inbound, il progetto ha creato contenuti ottimizzati per la SEO sul portale Modofluido, attirando così un pubblico qualificato. In ottica outbound, è stata consolidata una presenza strategica su LinkedIn con l’ausilio di divulgatori scientifici, selezionati per divulgare contenuti di rilevanza tecnica, a beneficio di HYDAC e dei suoi clienti.

Un ulteriore aspetto innovativo è l’adozione della tecnologia HubSpot per la gestione e l’ottimizzazione del blog, con una logica di conversione che valorizza l’esperienza dell’utente. Inoltre, con la creazione di una learning community attraverso HYDAC Academy, il progetto favorisce il superamento della logica

puramente transazionale, promuovendo relazioni improntate sulla fiducia, grazie alla formazione sul contesto d’uso di soluzioni complesse.

La cerimonia dei B2Best Award ha rappresentato il momento culminante della B2B Marketing Conference, che ha visto la partecipazione di numerosi esperti e manager del settore, tra cui lo stesso Andrea Cioffi, per un confronto sui trend chiave che stanno ridisegnando il B2B, dalla digitalizzazione all’e-commerce fino all’uso dell’intelligenza artificiale.