Fondazione Roma e Gruppo Sportivo Montespaccato: insieme per ricostruire speranza, legalità e futuro nei quartieri di Roma - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsterneProduzioniSport

Fondazione Roma e Gruppo Sportivo Montespaccato: insieme per ricostruire speranza, legalità e futuro nei quartieri di Roma

Un nuovo capitolo di rinascita sociale si apre oggi per il quartiere Montespaccato, periferia nord ovest della Capitale. Nella sede di Palazzo Sciarra, è stata presentata la partnership triennale tra Fondazione Roma e il Gruppo Sportivo Montespaccato, simbolo di riscatto attraverso lo sport grazie al programma “Talento & Tenacia – crescere nella legalità” dell’Associazione sportiva “Asilo Savoia”. L’accordo rappresenta una risposta decisa e concreta agli atti vandalici subiti dal centro sportivo la scorsa estate, ma va ben oltre: è un investimento concreto per il futuro dei giovani e per il territorio.

La partnership, con un impegno finanziario complessivo di 225.000 euro, sosterrà le meritorie attività educative, sociali e sportive promosse dal Gruppo Sportivo Montespaccato. I fondi, erogati nell’arco dei prossimi tre anni, saranno destinati, in particolare, alla Scuola Calcio, fiore all’occhiello del programma “Talento & Tenacia”, per garantire la continuità e la sostenibilità delle iniziative a favore dei ragazzi del quartiere. Questo accordo va oltre il semplice supporto finanziario; si tratta, infatti, di un vero e proprio programma formativo condiviso che ha l’obiettivo di rafforzare la funzione dello sport come strumento di inclusione, legalità e sviluppo sociale.

“Montespaccato” non è un semplice campo da calcio, ma un vero e proprio avamposto di legalità, dove ogni giorno decine di ragazzi si allenano non solo a fare goal, ma a costruire il loro avvenire, tenendosi lontani dalle strade dell’illegalità. Fondazione Roma prosegue con questo progetto il suo impegno a sostegno delle realtà che operano in prima linea per promuovere coesione sociale, dignità personale e collettiva, crescita umana e civile, come già fatto a favore di Calcio Sociale ASD di Corviale. La nuova alleanza con il Gruppo Sportivo Montespaccato rappresenta un ulteriore passo in avanti per creare opportunità concrete e spazi di crescita sicuri per i giovani, favorendo un percorso collettivo di rinascita che passa dallo sport.

Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di esponenti delle istituzioni e della comunità locale, tra cui il Presidente del XIII Municipio, Sabrina Giuseppetti, e i rappresentanti delle associazioni del quartiere, Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma, ha annunciato i termini della collaborazione. Nell’occasione è stato presentato in anteprima il video spot “Un futuro antico per crescere insieme nella legalità”, realizzato dai ragazzi del centro sportivo, un racconto emozionante che celebra la forza del passato e la volontà di costruire un futuro diverso, insieme.

“Il supporto di Fondazione Roma al programma “Talento & Tenacia” è un impegno concreto sul presente e sul futuro di Montespaccato – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Roma, Franco Parasassi – ovvero di una periferia difficile, ma con potenzialità incredibili, come dimostrano le ragazze e i ragazzi del quartiere. Noi crediamo profondamente nei valori dello sport come veicolo di inclusione e come mezzo di aggregazione delle comunità. Corviale prima, ora Montespaccato, poi Tor Bella Monaca: Fondazione Roma c’è e ci sarà, con le sue azioni tangibili, con progetti di integrazione sociale, con l’idea che per cambiare le cose sia necessario il contributo e l’esempio di tutti”

Il Presidente di Asp Asilo Savoia, Massimiliano Monnanni ha dichiarato“La decisione di Fondazione Roma di sostenere le attività di “Talento & Tenacia” per un triennio è una bellissima notizia. Nasce da un’iniziativa spontanea del Presidente Parasassi, poi condivisa da tutti gli organi della Fondazione che, dopo aver appreso dalla stampa dell’atto intimidatorio commesso ai danni della società sportiva, ha voluto conoscere la realtà di Montespaccato e con tempestività e concretezza ha dato il via alla partnership triennale. Ora ci auguriamo che anche Regione e Comune diano seguito con atti concreti ai loro propositi sottoscrivendo formalmente il “Patto per Montespaccato”.