Tinaba con Banca Profilo diventa la prima fintech in Europa a integrare i Mini Program di Alipay+, rivoluzionando i pagamenti digitali per commercianti e utenti - MEDIA KEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Tinaba con Banca Profilo diventa la prima fintech in Europa a integrare i Mini Program di Alipay+, rivoluzionando i pagamenti digitali per commercianti e utenti

Tinaba, l’app fintech leader in Italia in partnership con Banca Profilo, annuncia oggi un importante passo avanti nel proprio percorso di crescita, diventando la prima fintech europea a integrare la soluzione Mini Program di Alipay+, trasformandosi così in una Super App. L’integrazione della tecnologia di Ant International consente a Tinaba di sviluppare una piattaforma aperta per sviluppatori di terze parti che potranno così costruire e pubblicare Mini Program dedicati all’interno dell’app, creando un nuovo ecosistema digitale per le imprese di ogni dimensione.

I Mini Program Alipay+ sono piccole applicazioni mobile sviluppate da terze parti che consentono agli utenti di prenotare servizi, acquistare prodotti e accedere a sconti e promozioni esclusive, il tutto direttamente all’interno dell’app Tinaba. Con questi Mini Program, gli utenti potranno avere un’esperienza semplificata sia in Italia che negli altri 26 paesi abilitati in tutto il mondo, evitando di scaricare applicazioni separate, iscriversi a servizi o utilizzare più piattaforme di pagamento. Gli utenti di Tinaba con Banca Profilo potranno accedere ai nuovi Mini Program sia digitalmente che in punti fisici, ad esempio accedendo all’interno dell’app Tinaba o tramite codici QR nei negozi.

Per i commercianti abilitati e gli operatori di terze parti, questa integrazione apre a nuove opportunità. Con oltre 200.000 utenti Tinaba con Banca Profilo nel mondo, Alipay+ offre ora ai suoi partner commerciali una potente piattaforma per costruire e gestire i propri Mini Program e cogliere l’opportunità della trasformazione digitale.

Il primo Mini Program Alipay+ disponibile su Tinaba con Banca Profilo è Tiqets, una piattaforma globale di prenotazione online. Con Tiqets, gli utenti potranno acquistare facilmente i biglietti per oltre 4.000 musei e attrazioni in tutto il mondo, il tutto direttamente all’interno dell’app attraverso un’interfaccia utente intuitiva e trasparente, semplificando il processo di pianificazione e pagamento. Questo è solo l’inizio: tanti altri Mini Program già sviluppati saranno aggiunti in futuro su Tinaba, ampliando ulteriormente la gamma di servizi disponibili per gli utenti all’interno dell’app.

Ant Group ha iniziato la sua partnership con Tinaba e Banca Profilo nel 2016, per poi estenderla ad Alipay+ nel 2023, consentendo agli utenti di effettuare pagamenti transfrontalieri presso oltre 2,5 milioni di esercenti Alipay in 27 Paesi diversi, tra cui l’Italia, migliorando l’esperienza di viaggio degli utenti.

Ant International ha già fornito ai partner wallet di Alipay+ in Asia, tra cui AlipayHK (Hong Kong SAR, Cina), Dana (Indonesia), Livin’ by Mandiri (Indonesia), Touch ‘n Go eWallet (Malesia) e GCash (Filippine), l’infrastruttura per sfruttare l’offerta dei Mini Program Alipay+. Tinaba diventerà la prima Super App pionieristica in Europa, aprendo le porte a un nuovo ecosistema digitale, a beneficio degli esercenti di tutto il mondo.

Pietro Candela, General Manager for Europe in Alipay+, ha commentato: “Siamo orgogliosi di vedere come la nostra partnership con Tinaba e Banca Profilo continui ad evolversi, permettendoci di garantire anche ai loro utenti un servizio e un’esperienza sempre migliore, sia in Italia sia quando viaggiano all’estero. Siamo entusiasti di lanciare anche i Mini Program di Alipay+ per la prima volta in Europa, aiutando l’App nel suo percorso per diventare una “Super App”, un processo che porterà molti vantaggi sia per i merchant sia per gli utenti. Siamo di fronte a un cambiamento fondamentale per il mercato europeo dei pagamenti digitali, ma al tempo stesso è solo il primo passo: il meglio deve ancora venire”.

Matteo Arpe, Fondatore e Presidente di Tinaba, ha commentato: “Siamo entusiasti di poter continuare a rafforzare la nostra partnership con Alipay+, introducendo un’innovazione che abilita i nostri clienti retail a pagamenti globali senza precedenti, sia in Italia che all’estero. I nostri clienti attraverso l’App potranno effettuare pagamenti in oltre 27 Paesi, beneficiando della possibilità di effettuare transazioni veloci, sicure e trasparenti. Inoltre, grazie all’integrazione dei Mini Program Alipay+, i nostri utenti potranno usufruire di sconti esclusivi e tassi di cambio vantaggiosi, semplificando la gestione delle spese durante i loro viaggi internazionali. Questa soluzione non solo amplia la gamma di servizi disponibili, ma porta anche notevoli vantaggi economici e pratici, rendendo Tinaba con Banca Profilo la piattaforma ideale per chi cerca convenienza e competitività nel mondo digitale”.