Netcomm Award 2024: Computer Gross è il vincitore assoluto del premio dedicato alle eccellenze dell’e-commerce in Italia - MEDIA KEY
Salta al contenuto
EsternePremi e riconoscimenti

Netcomm Award 2024: Computer Gross è il vincitore assoluto del premio dedicato alle eccellenze dell’e-commerce in Italia

Il vincitore assoluto dell’edizione 2024 di Netcomm Award, il premio promosso da Netcomm che valorizza e premia le eccellenze dell’e-commerce in Italia, è l’azienda di servizi ICT Computer Gross.

L’azienda è stata premiata per la capacità di fornire un’esperienza utente personalizzata e immersiva attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e di una dashboard su misura. Si è distinta per la sua struttura logistica avanzata, per l’uso di tecnologie finalizzate alla ricerca e di strumenti innovativi che garantiscono efficienza e coinvolgimento tramite eventi e newsletter mensili. Grazie a questa vittoria potrà scegliere tra una campagna pubblicitaria per Connected TV sulle reti Mediaset o un pacchetto Cross-Screen Total Video Mediaset.

Computer Gross è stato insignito anche del premio per la categoria B2B, grazie alla capacità di innovazione nel settore dell’e-commerce B2B che mira a garantire un’esperienza omnicanale che integra online e offline, supportando 15 store fisici e 15.000 rivenditori proprio attraverso la sua  logistica avanzata e l’investimento in marketing mirato.

L’evento di premiazione si è svolto mercoledì 9 ottobre a Milano, presso Cariplo Factory, ed è stato trasmesso in diretta streaming sul sito di Netcomm Award e sui canali social di Netcomm. La serata è stata condotta da Mario Moroni, speaker e imprenditore digitale, e da Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

Hanno supportato l’iniziativa Doofinder, GLS, Magnews, Nexi e Publitalia ‘80 in qualità di Gold Sponsor; Adiacent, Floa e Karma Metrix in qualità di Silver Sponsor; GreatPixel come Sponsor Tecnico.

“L’edizione 2024 di Netcomm Award ha valorizzato ancora una volta le realtà più innovative del digital retail italiano, con particolare attenzione alla capacità di integrare le tecnologie più avanzate nei modelli di business per incontrare le esigenze dei consumatori. Nel complesso panorama del commercio attuale, le eccellenze dell’e-commerce si distinguono per la capacità di migliorare l’esperienza del cliente, fornendo un servizio personalizzato e multicanale che integra le realtà online e offline, senza mai dimenticare l’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Computer Gross è un esempio di come, grazie a un costante impegno verso l’introduzione di strumenti innovativi come l’IA e le dashboard personalizzate, sia possibile fornire ai propri clienti un servizio completo, integrato e coinvolgente. Siamo orgogliosi di aver dato spazio a tutte le realtà che si sono distinte in questa edizione del premio. Queste aziende rappresentano una fonte di ispirazione e un modello da seguire in termini di capacità  di comprendere a fondo le esigenze dei consumatori e offrire  servizi innovativi di alta qualità”, ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.

“Questo premio ha un grande valore per noi, poiché rappresenta il risultato di un investimento che il nostro gruppo ha avviato tre anni fa, in un percorso di digital transformation orientato alla centralità dell’esperienza cliente, da sempre uno degli asset chiave per Computer Gross. L’introduzione di strumenti innovativi, come la dashboard personalizzata e l’intelligenza artificiale, ha trasformato il nostro e-commerce in un tassello fondamentale della nostra strategia omnichannel, rafforzando il nostro valore all’interno dell’intera catena”, afferma Francesco Bugli, Digital Platforms Manager di Computer Gross

Tutti gli altri progetti premiati

I progetti candidati sono stati esaminati tramite una valutazione tecnica che analizza tutti gli elementi chiave legati all’e-commerce a cura di GreatPixel, la verifica di idoneità legale da parte del team legale di Netcomm e la valutazione quali-quantitativa della giuria, composta da esperti del settore del commercio digitale.

eDreams è risultato il migliore nella categoria AI & Innovazione per la sua capacità di ottimizzare il canale di vendita digitale migliorando l’efficienza operativa e l’esperienza del cliente grazie a un uso innovativo dell’AI, garantendo così una personalizzazione del viaggio su misura per ogni utente. Sul podio di questa categoria, rispettivamente al secondo e terzo posto, si sono classificate Carrefour.it e ParkingMyCar.it.

Nella categoria Cross-Border & Export il vincitore è stato Amastone, che ha guadagnato il titolo grazie ai suoi risultati nell’ambito dell’export, con il 70% dei prodotti venduti in 65 paesi. L’azienda si caratterizza anche per la capacità di integrare funzionalità innovative come la geolocalizzazione dei prezzi e la scelta del corriere, ottimizzando gli acquisti internazionali. Secondo e terzo classificato per la categoria Cross Border & Export sono rispettivamente Unobravo e Q36.5.

Unobravo si è inoltre distinta nella categoria Comunicazione & Digital Marketing, per aver elaborato un approccio innovativo all’e-mental care, integrando gli strumenti messi a disposizione dall’innovazione tecnologica per una comunicazione empatica e inclusiva. Anche attraverso una strategia multicanale e le collaborazioni con influencer, Unobravo ha reso la terapia psicologica online accessibile a milioni di persone. Sul podio di questa categoria troviamo anche Vip District, che si è aggiudicato il secondo posto, e Fitporn, che ha guadagnato il terzo posto.

Rocca è stata premiata come migliore azienda per la categoria Customer Care & CRM, per aver garantito un servizio clienti omnicanale attraverso l’integrazione innovativa tra eCommerce e retail fornendo risposte rapide, assistenza personalizzata e una gestione fluida nella transizione dei clienti. Ad aggiudicarsi il secondo e il terzo posto della categoria sono state rispettivamente le aziende Tecniche Nuove e Unobravo.

IKEA, oltre a essersi aggiudicata una menzione speciale nell’ambito di questa edizione di Netcomm Award, ha ottenuto anche il premio della categoria Omnichannel, per aver ideato il Remote Customer Meeting Point, che elimina barriere di spazio e tempo grazie consulenze online e a un e-commerce integrato. La categoria Omnichannel ha visto sul podio anche Carrefour.it e Computer Gross, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

R5 Living ha conseguito ben due premi: quello della categoria Logistica & Packaging, alla luce del lavoro svolto per eliminare il packaging monouso e per garantire efficienza logistica con tempi rapidi grazie all’uso di software avanzati; e il premio per la categoria Sostenibilità, per l’impegno nella riduzione della plastica, nell’utilizzo di ingredienti naturali, nella compensazione delle emissioni e nell’utilizzo di energia rinnovabile, distinguendosi così per l’interesse verso uno sviluppo sostenibile a basso impatto in ogni fase del ciclo di vita dei prodotti. Sono stati premiati per la categoria Logistica & Packaging anche Computer Gross e Venchi; sul podio della categoria Sostenibilità vediamo invece Deha e Carrefour.it.

Anche Carrefour.it si è aggiudicato due premi: il premio User Experience, ottenuto grazie al suo approccio mirato all’ottimizzazione dell’esperienza utente attraverso test che migliorano la navigazione; e il premio per la categoria Live & Social Commerce, per essere stato il primo operatore nella GDO a introdurre il live shopping su sito web, app e social, offrendo un’esperienza d’acquisto coinvolgente e ottimizzata. Il secondo e il terzo posto per la categoria User Experience sono stati guadagnati da Vibram e You&Safilo; per la categoria Live & Social Commerce, invece, sul podio troviamo Farmasave e Doppelganger.it.

Infine, per la categoria Start-up, il vincitore è Vip District, grazie al  suo innovativo modello B2E, che offre ai dipendenti un marketplace con prodotti di 400 brand. Vip District ha dimostrato la sua capacità di operare come un marketplace aziendale flessibile e omnicanale, ottimizzando l’engagement tra dipendenti e brand. Si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto per questa categoria le aziende R5 Living e Fitporn.

La giuria della tredicesima edizione di Netcomm Award è stata composta da: Roberto Liscia – Presidente, Netcomm; Jacopo Allegrini – Director Sales, Retail, Google Italia; Francesca Benati – Senior Vice President Travel Europa & Amministratore Delegato Italia, Amadeus; Alessandro Bocca – CEO, Axerve; Paola Castellacci – Presidente, Adiacent; Pietro Cerretani – Managing Director, The Innovation Group; Paola Colombo, General Manager AdTech & Business Development, Publitalia ‘80; Florida Farraku – General Manager, Diennea; Elisa Piazzola – Chief Commercial Officer, GLS Italy; Lorenzo Bono – Responsabile Ricerca e Sviluppo, Comieco; Andrea Marino Gaboardi – Head of e-commerce Italy, Nexi; Giovanni Pola – CEO, GreatPixel; Valentina Pontiggia – Direttore Osservatorio eCommerce B2C e Inn. Digitale nel Retail, Osservatori Digital Innovation Politecnico di Milano.