GLI SCENARI FUTURI DELL’AUDIOVISIVO AL “MILANO AUDIOVISUAL FORUM” - MEDIAKEY
Salta al contenuto
EsterneEventi e sponsorship

GLI SCENARI FUTURI DELL’AUDIOVISIVO AL “MILANO AUDIOVISUAL FORUM”

Gli scenari futuri del mercato dell’audiovisivo, il ruolo delle nuove tecnologie nel broadcasting professionale, gli orientamenti del pubblico per nuovi servizi e contenuti radio-tv. Saranno questi alcuni dei temi al centro di “MAF – Milano Audiovisual Forum”, seconda edizione dell’unico evento in Italia dedicato alla filiera dell’audiovideo e del broadcasting. Questo evento internazionale, che si svolgerà il 29 e 30 ottobre presso il Centro congressi Stella Polare di Fiera Milano Rho, riunirà i massimi esperti ed operatori del mercato italiano ed europeo della televisione e dell’audiovisivo. Vi parteciperanno infatti organizzazioni e aziende specializzati nel media broadcasting e nella produzione video, produttori e sviluppatori di hardware e software per la produzione, trasmissione e fruizione di contenuti audiovisivi, operatori delle telecomunicazioni e manager nei settori IT (Information Technology), OTT (Over The Top) e advertising. L’evento è organizzato da Pentastudio in collaborazione con HD Forum Italia (HDFI).

“Il nostro obiettivo è riunire ogni anno a Milano la grande community internazionale dei produttori e distributori di contenuti audiovisivi, focalizzandosi sulla rivoluzione tecnologica in corso e sulle sue implicazioni in una delle città più innovative al mondo”, spiega Luca Baldin, direttore di MAF. ”Durante l’evento, sarà possibile incontrare e confrontarsi con i grandi protagonisti della produzione tv e video in Italia e i principali attori del mercato a livello italiano ed europeo, entrando a far parte di un’autentica community professionale. Sarà anche l’occasione per analizzare criticamente le trasformazioni tecnologiche in atto, dall’uso degli studi virtuali all’intelligenza artificiale, fino alle nuove tecnologie di profilazione e soddisfazione del cliente finale dei prodotti audiovisivi”.

Il programma di “MAF” prevede lavori in plenaria, con ospiti d’eccezione sui temi “caldi” del momento, tra i quali spiccano l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e degli studi virtuali. Sempre in plenaria, si svolgeranno poi i lavori della “HD Forum Conference 2024”, la conferenza annuale della principale associazione di filiera nel campo delle tecnologie per il broadcasting. Nel quadro complessivo del ricco programma, si svolgeranno anche alcune masterclass tematiche, con sessioni di formazione approfondita sui temi tecnici di maggiore attualità nel settore audiovisivo. Non meno importante sarà l’attività di networking, con un’Area B2B, dedicata agli incontri bilaterali tra aziende e professionisti facilitati da un software di matching, e un’Area Demo con uno spazio espositivo dove sarà possibile esplorare e testare le ultime soluzioni e tecnologie del settore audiovisivo.

“MAF” ha ricevuto i patrocini da parte di Confindustria Radio Televisioni, Aeranti-Corallo, Associazione Italiana Tecnici del Suono (AITS), Associazione del Personale di Produzione Audiovisivo Italiano (APAI) e Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV). La partecipazione all’evento è aperta ai professionisti del settore ed è gratuita, previa registrazione online. Ulteriori informazioni suwww.audiovisual.forum.