Valica conclude l’acquisizione del 100% di Parallelozero e potenzia le sue competenze in ambito Corporate Communication e Brand Strategy - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

Valica conclude l’acquisizione del 100% di Parallelozero e potenzia le sue competenze in ambito Corporate Communication e Brand Strategy

Valica SpA., quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: VLC.MI), ha concluso in data odierna l’acquisizione del 100% di Parallelozero Srl, agenzia di comunicazione specializzata in consulenze strategiche per il mercato digitale e nella ideazione, produzione e distribuzione di contenuti originali editoriali e cross-mediali, con una solida esperienza nelle tematiche legate alla transizione energetica, all’innovazione tecnologica, alla sostenibilità e al climate change crisis. Nata nel 2007 come agenzia fotogiornalistica internazionale, Parallelozero è da sempre attiva nel campo dello storytelling, della produzione foto/audio/video e ha maturato un’elevata specializzazione negli ambiti della Corporate Communication e del Corporate Journalism. Nel corso degli ultimi anni ha lavorato con importanti brand industriali (tra i quali Enel Group, Leonardo, Autostrade per l’Italia, Telespazio, Pimco, Open Fiber, Generali) e ha collaborato con numerosi partner editoriali internazionali (Spiegel Gruppe, National Geographic, Newsweek, Le Figaro, Gruppo Gedi, Mondadori). Ha affinato una solida esperienza nelle tematiche legate alla transizione in ogni suo aspetto contribuendo a realizzare community informate lungo le coordinate fondamentali delle tre dimensioni ESG: Environmental, Social, Governance. L’operazione odierna si inserisce in una logica di forte complementarietà con gli altri servizi offerti dalla divisione editoriale del Gruppo, e abilita il potenziamento tecnologico in ambito Media Company. La capacità di lavorare con grandi Corporate, che rappresentano il portafoglio commerciale attuale di Parallelozero, può certamente aiutare il gruppo Valica a valorizzare ancora meglio i propri asset proprietari sia fisici che digitali. Parallelozero ha chiuso il 2023 con un valore di produzione di 2,4 Mio/€, EBITDA di 0,12 Mio/€ e debiti tributari (solo IVA) di 0,24 Mio/€, e prevede di raggiungere un EBITDA post sinergie superiore a 0,2 Mio/€ nel 2024. Il team di Parallelozero conta attualmente una trentina di addetti con competenze sui principali ambiti della comunicazione: Content e Brand strategy, Art direction, Visual identity, Graphic design, Video production, editing e post-production, Podcasting, Copywriting e Ottimizzazione SEO.