L'AI SVELA IL FUTURO: L'ESPERIENZA IMMERSIVA DI GEDI FIRMATA DOMINO - MEDIAKEY
Salta al contenuto
Aziende e carriereEsterne

L’AI SVELA IL FUTURO: L’ESPERIENZA IMMERSIVA DI GEDI FIRMATA DOMINO

In occasione dell’edizione Alfabeto del Futuro 2023, il tour di Gedi dedicato al racconto dell’innovazione in Italia, Domino Proudly Interactive ha avuto l’opportunità di portare una ventata di novità nelle piazze italiane. La missione? Utilizzare l’Intelligenza Artificiale per creare un’esperienza immersiva in grado di coinvolgere, rendendo visibili le infinite possibilità offerte dal progresso.

Attraverso il supporto AI di Domino, infatti, è stato possibile dare vita a una serie di contenuti multimediali: un avatar, animato proprio dall’AI, ha accolto i partecipanti con discorsi introduttivi, anch’essi generati dall’intelligenza artificiale, passando poi il testimone ai relatori umani, e creando così un ponte tra il mondo digitale e quello reale. Le immagini suggestive e gli scenari avveniristici hanno giocato un ruolo centrale nell’intonare l’atmosfera delle serate, stimolando riflessioni e discussioni e aumentando la consapevolezza sugli argomenti trattati.

E la scelta di una donna come simbolo di forza e resilienza dell’epoca moderna ha raccontato l’attuale attenzione alla rappresentazione e all’empowerment femminile, rivelandosi sia una dichiarazione che una strategia.

L’ultima tappa del tour ha visto la partecipazione di figure di spicco come Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo, e Mario Rasetti, presidente del Comitato Scientifico Centai e docente al Politecnico di Torino, confermando l’importanza del progresso nel dibattito pubblico.

L’Intelligenza Artificiale, una volta relegata ai racconti di fantascienza, è ora una realtà tangibile che alimenta il confronto in molti contesti della nostra società. L’interesse e la partecipazione del pubblico confermano l’importanza di esplorarla e comprenderla, aprendo una finestra sulle possibilità che attendono il mondo nel cammino dell’innovazione.

Un simile e significativo esempio è dato lo Stellantis Electrification Days, dove è stato presentato “ED”, un avatar sviluppato attraverso l’intelligenza artificiale e che ha fornito informazioni logistiche ai partecipanti, come il programma e la localizzazione degli appuntamenti previsti. Grazie alla capacità di gestire interazioni multilingue, ED ha reso la partecipazione più inclusiva e accessibile, sottolineando il potenziale dell’AI come catalizzatore di connessioni globali.

La capacità di questa risorsa di presentare nuovi scenari e visualizzare soluzioni potenziali per problemi contemporanei offre una prospettiva unica. Nei prossimi anni, si prevede che l’utilizzo dell’AI negli eventi pubblici non solo diventerà più comune, ma evolverà ulteriormente, offrendo esperienze sempre più personalizzate e coinvolgenti.

Per maggiori informazioni scopri di più in questo articolo.