In Piazzale Istria, a Milano, sbarca l’Istria… per davvero! - MEDIAKEY
Salta al contenuto
ComunicazioneEsterne

In Piazzale Istria, a Milano, sbarca l’Istria… per davvero!

Vailati&Savarro ed Ente per il Turismo dell’Istria presentano una campagna annuale di Doors Domination presso la fermata Istria della M5 (direzione San Siro), per la promozione delle eccellenze del territorio dell’Istria croata.

Da ottobre 2023, fino al 30 settembre 2024, presso il binario direzione San Siro Stadio della MM5 “linea Lilla”, fermata di piazzale Istria, è possibile visualizzare alcune eccellenze del territorio istriano, con la formula “doors domination” che renderà per un anno le bellezze dell’Istria molto visibili a chiunque acceda ai treni. Questa particolare formula vede il posizionamento di ventinove moduli adesivi di grandi dimensioni in corrispondenza delle porte del binario, con un’azione branding che colora la stazione Istria di verde e blu, i colori del logo istriano.

Dal punto di vista concettuale si tratta di una comunicazione che potremmo definire “situazionista”, in quanto si valorizza una fermata della metropolitana, la M5 Istria sulla linea Lilla, creando un collegamento diretto al territorio di cui porta il nome. Un’idea che l’agenzia di comunicazione Vailati&Savarro persegue da tempo, quella di portare la “vera” Istria all’interno del tessuto urbano cittadino, che già aveva visto comparire un billboard grande formato, posizionato all’ingresso delle vie di accesso alla città in corrispondenza di piazzale Istria, e che si perfeziona in questa particolare iniziativa grazie al posizionamento dei grandi pannelli adesivi illustrati.

La creatività, a cura di Vailati&Savarro, punta sull’headline “Immagina un’altra Istria” e presenta una varietà di scenari istriani, dal mare incontaminato al verdissimo entroterra, alle cittadine della costa e i paesini dell’interno. Le foto saranno soggette a una sostituzione trimestrale, che permetterà di variare la comunicazione rendendola più dinamica, consentendo la presentazione di tanti aspetti diversi del territorio istriano. L’iniziativa si inserisce all’interno di una campagna di comunicazione di più vasta portata, che mira ad elevare la percezione del brand Istria presso il pubblico italiano, con un’azione che armonizza vari tipi di media – print, digital e OOH – ma anche eventi ad hoc e azioni di Ufficio Stampa e PR, con la regia dell’agenzia di comunicazione Vailati&Savarro che ha sviluppato il concept e il minisito “Istria Vicina”.

Nel minisito istriavicina.istra.hr è possibile navigare attraverso alcune tra le più belle esperienze offerte dal territorio istriano e, inserendo la provincia da cui si parte, si visualizza anche la distanza in chilometri dall’experience selezionata. E con l’entrata della Croazia nell’area Euro dal primo gennaio 2023 oggi l’Istria…è davvero più vicina per tutti.